L'IC Centopassi si impegna da sempre con costanza nella lotta contro il bullismo in tutte le sue forme, così come contro ogni tipo di sopraffazione e discriminazione. Questo impegno è testimoniato dalle numerose attività e iniziative che coinvolgono quotidianamente gli alunni e le alunne.
In occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, istituita dal Ministero dell'Istruzione a partire dal 2017, la scuola ha organizzato, presso il Teatro Fassino di Avigliana, delle proiezione di film sul tema, alle quali assisteranno gli studenti delle scuole primarie e secondarie. La visione del film sarà seguita da un dibattito, con la partecipazione del Garante per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Regione Piemonte, il quale ha inviato ai ragazzi e alle ragazze della Regione una significativa lettera (che trovate in allegato).
Il 10 febbraio, tutte le classi della scuola secondaria di I grado parteciperanno alla visione del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa". Le classi III, IV e V della scuola primaria, invece, assisteranno il 13 febbraio alla proiezione del film "Elemental".
L'uscita didattica sarà completamente gratuita per le famiglie, grazie a un finanziamento ottenuto tramite un progetto vincitore di un bando della Regione Piemonte, redatto dalle Prof.sse Vulcano Angela (referente per il bullismo e cyberbullismo) e Lateana Carmen (funzione strumentale al PTOF).
Le classi della scuola primaria e le sezioni della scuola dell'infanzia celebreranno anche la "Giornata dei calzini spaiati", un'iniziativa che promuove il valore delle differenze e l'accettazione di ciascuno con le proprie peculiarità.
da Segreteria
del mercoledì, 05 febbraio 2025