Sabato 13 dicembre mattina Torino ha fatto da cornice alle qualificazioni regionali della gara Kangourou della Matematica, una competizione che unisce logica, rapidità e lavoro di squadra, organizzata dall’Università Bocconi. Tra entusiasmo, concentrazione e calcoli serrati, l’Istituto Comprensivo Centopassi di Sant’Antonino ha scritto ancora una volta una pagina di grande soddisfazione: per il quarto anno consecutivo l’istituto si qualifica alle finali nazionali di Cervia di maggio del circuito Kangourou.
Protagonista di questa impresa è la squadra dei Cangurini tattici, un gruppo affiatato e determinato delle classi prima e seconda media che ha saputo affrontare ogni prova con intelligenza, strategia e spirito di collaborazione. A guidarli, nel ruolo di capitano, Andrea, talento matematico già protagonista lo scorso anno alle finali di Cervia. Accanto a lui Nicholas, timido ma estremamente concreto, Michelangelo, instancabile fucina di domande (e risposte), e Noah, dolcissimo alunno che non ha mollato fino all’ultimo minuto, dimostrando una tenacia encomiabile.
Fondamentale anche il contributo di Elisabetta, dal pensiero veloce e dall’organizzazione super efficace, affiancata dal suo fidato compagno Damiano. A completare il team, l’entusiasta Corrado, consegnatore ufficiale, convinto che per essere ancora più performante gli servisse un fiammante paio di scarpe da ginnastica nuove, rigorosamente “da gara”.
A guidare ed allenare i Cangurini tattici la coach professoressa Marta Vitale Brovarone, quest’anno coadiuvata dalla professoressa Michela Bonaudo, che si è lasciata avvolgere dal manto di emozione, determinazione e grinta che da sempre caratterizza questo progetto.
Ma il cammino non si ferma qui. Tifate, tifate per noi! Gli allenamenti continueranno non solo per i Cangurini tattici, ma anche per gli Algoritmo matematico, pronti a tentare l’assalto all’ultimo slot di qualificazione di marzo, e per i Saltelli quantici, protagonisti di una gara combattuta e di un significativo recupero di posizioni ai tre quarti di gara.
Il progetto Kangourou continua a regalare agli studenti bellissime emozioni, fatte di numeri, sorrisi e nuove amicizie, che accompagneranno questi ragazzi per tutto questo anno scolastico, dimostrando ancora una volta che la matematica, quando è vissuta come sfida e gioco di squadra, sa regalare traguardi straordinari e momenti condivisi tutti da assaporare.
Cangurini tattici ( categoria Benjamin): Sias Andrea( capitano), Axinti Nicholas, Borello Michelangelo, Di Ciommo Noah, Sottile Elisabetta, Petrocchi Damiano, Pelissero Corrado ( consegnatore)
Algoritmo matematico (categoria Cadet): Costanzo Giorgia ( capitano), Sall Oumy, Tacca Ilaria, Ceresa Prucin Matteo, Lepore Maria, Cantamessa Aurora, Popovici Denis ( consegnatore)
Saltelli quantici (categoria Benjamin): Ferrando Oscar (capitano), Benati Iris, Novello Maria Chiara, Kulla Erik, Talpes Valentino, De Falco Rebecca, Vendola Sofia (consegnatrice)
da Segreteria
del martedì, 23 dicembre 2025