I Cangurini tattici volano alle finali nazionali: emozioni e matematica a Torino

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 23 dicembre 2025

Sabato 13 dicembre mattina Torino ha fatto da cornice alle qualificazioni regionali della gara Kangourou della Matematica, una competizione che unisce logica, rapidità e lavoro di squadra, organizzata dall’Università Bocconi. Tra entusiasmo, concentrazione e calcoli serrati, l’Istituto Comprensivo Centopassi di Sant’Antonino ha scritto ancora una volta una pagina di grande soddisfazione: per il quarto anno consecutivo l’istituto si qualifica alle finali nazionali di Cervia di maggio del circuito Kangourou.

Protagonista di questa impresa è la squadra dei Cangurini tattici, un gruppo affiatato e determinato delle classi prima e seconda media che ha saputo affrontare ogni prova con intelligenza, strategia e spirito di collaborazione. A guidarli, nel ruolo di capitano, Andrea, talento matematico già protagonista lo scorso anno alle finali di Cervia. Accanto a lui Nicholas, timido ma estremamente concreto, Michelangelo, instancabile fucina di domande (e risposte), e Noah, dolcissimo alunno che non ha mollato fino all’ultimo minuto, dimostrando una tenacia encomiabile.

Fondamentale anche il contributo di Elisabetta, dal pensiero veloce e dall’organizzazione super efficace, affiancata dal suo fidato compagno Damiano. A completare il team, l’entusiasta Corrado, consegnatore ufficiale, convinto che per essere ancora più performante gli servisse un fiammante paio di scarpe da ginnastica nuove, rigorosamente “da gara”.

A guidare ed allenare i Cangurini tattici la coach professoressa Marta Vitale Brovarone, quest’anno coadiuvata dalla professoressa Michela Bonaudo, che si è lasciata avvolgere dal manto di emozione, determinazione e grinta che da sempre caratterizza questo progetto.

Ma il cammino non si ferma qui. Tifate, tifate per noi! Gli allenamenti continueranno non solo per i Cangurini tattici, ma anche per gli Algoritmo matematico, pronti a tentare l’assalto all’ultimo slot di qualificazione di marzo, e per i Saltelli quantici, protagonisti di una gara combattuta e di un significativo recupero di posizioni ai tre quarti di gara.

Il progetto Kangourou continua a regalare agli studenti bellissime emozioni, fatte di numeri, sorrisi e nuove amicizie, che accompagneranno questi ragazzi per tutto questo anno scolastico, dimostrando ancora una volta che la matematica, quando è vissuta come sfida e gioco di squadra, sa regalare traguardi straordinari e momenti condivisi tutti da assaporare.

Cangurini tattici ( categoria Benjamin): Sias Andrea( capitano), Axinti Nicholas, Borello Michelangelo, Di Ciommo Noah, Sottile Elisabetta, Petrocchi Damiano, Pelissero Corrado ( consegnatore)

Algoritmo matematico (categoria Cadet): Costanzo Giorgia ( capitano), Sall Oumy, Tacca Ilaria, Ceresa Prucin Matteo, Lepore Maria, Cantamessa Aurora, Popovici Denis ( consegnatore)

Saltelli quantici (categoria Benjamin): Ferrando Oscar (capitano), Benati Iris, Novello Maria Chiara, Kulla Erik, Talpes Valentino, De Falco Rebecca, Vendola Sofia (consegnatrice)