Note di Natale: il cuore dell'I.C. "Centopassi" batte a ritmo di musica

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 31 dicembre 2025

Quest’anno gli studenti dell’indirizzo musicale dell’I.C. Centopassi hanno scelto un modo diverso per fare gli auguri di Natale: una lezione aperta in palestra dedicata alle famiglie che ha visto protagonisti l’intero corpo studentesco dell’indirizzo musicale, con la partecipazione speciale del coro d'Istituto e di alcuni ragazzi della classe 3 B.

L'atmosfera informale ha permesso ai genitori e al pubblico di entrare nel cuore pulsante dell’indirizzo musicale e di vedere l'importanza di un percorso che educa alla pazienza, alla costanza e alla collaborazione. 

   

I risultati ottenuti dai ragazzi, specialmente dai nuovi iscritti delle classi prime che hanno imbracciato lo strumento solo pochi mesi fa, hanno dimostrato chiaramente il valore formativo dello studio della musica.

Il pomeriggio si è aperto con il brano “This little light of mine” cantato dal neonato coro che riunisce una quindicina di ragazze e ragazzi sia del plesso di Borgone che di quello di Sant’Antonino, seguiti dalle docenti di musica prof.sse Silvia Tancredi e Federica Perdoncin. Cantare insieme significa trovare un equilibrio, non primeggiare, ma mettere la propria voce al servizio di un risultato comune. E se dopo solo  tre incontri i risultati sono stati quelli che il pubblico ha potuto sentire … Chissà a fine anno!

Dopo un breve saluto della Vicepreside che ha portato anche gli auguri della Dirigente, impossibilitata a partecipare, il folto pubblico ha potuto ascoltare le performance degli ensemble di flauto e violoncello e della classe di sax. Nella seconda parte si sono esibite le orchestre delle tre classi singolarmente o insieme, esprimendo entusiasmo e gioia condivisa e contagiando tutto il pubblico presente. 

Due momenti hanno dimostrato che la musica è, prima di tutto, uno strumento per stare insieme e crescere: la partecipazione di alcuni ragazzi della classe 3 B, che hanno suonato con metallofoni e flauti dolci insieme all’orchestra di prima, e la stessa classe prima che, con un’improvvisazione guidata sul momento dai docenti, hanno accompagnato con le percussioni l’orchestra dei ragazzi più grandi. 

L'evento si è concluso con un brindisi augurale offerto dalle famiglie.

Un ringraziamento va a tutti i professori che hanno collaborato alla realizzazione di questo momento: Alessio Francolino, Elias Di Stefano, Federica Perdoncin, Filippo Gianguzzi, Gregorio Fracchia, Lidia Mosca, Paola Torsi, Silvana Mazzeo, Silvia Tancredi 

Un ringraziamento speciale va anche al personale ATA, sempre disponibile e collaborativo. 

L’appuntamento è ora per i prossimi eventi primaverili.