Camminare insieme per ricordare, comprendere, costruire

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 03 febbraio 2026

In occasione della Giornata della Memoria, il nostro Istituto Comprensivo ha promosso Centopassi di Memoria

Centopassi sono quelli che servono per avvicinarsi alla memoria, per non restare fermi, per trasformare il ricordo in un gesto quotidiano di responsabilità. 

In occasione della Giornata della Memoria, l’IC Centopassi ha scelto di muoversi insieme, coinvolgendo scuole, plessi e Comuni in un percorso condiviso fatto di letture, parole, immagini, canti e passi reali e simbolici. Un cammino educativo che ha unito i più piccoli e i ragazzi più grandi, nel segno dell’empatia, del rispetto e della consapevolezza che ricordare è un modo concreto per prendersi cura del presente e del futuro.

Dalla lettura di albi illustrati e libri per i più piccoli, pensati per avvicinare con delicatezza anche i bambini più giovani al tema del ricordo, alle installazioni artistiche e ai lavori espressivi che hanno trasformato spazi scolastici e luoghi del territorio in occasioni di memoria condivisa. Non sono mancate riflessioni sull’empatia, sulla gentilezza e sul rispetto reciproco, valori fondamentali per costruire una comunità consapevole e inclusiva.

Siamo d’accordo con le parole di Octavio Paz, “La memoria è un presente che non finisce mai di passare”: le nostre scuole si sono animate con passeggiate accompagnate da canti, cartelloni e parole, momenti collettivi capaci di unire il cammino fisico a quello simbolico del ricordo. Per non dimenticare. Per i ragazzi più grandi, le iniziative “Passi di Memoria” e la proiezione al Cinema Massimo di Torino del film “Il dono più prezioso” hanno offerto ulteriori spunti di approfondimento e confronto, favorendo uno sguardo critico e partecipe sulla storia.

Ci siamo sentiti più uniti e più consapevoli, perché ricordare non è solo un dovere verso il passato, ma una responsabilità verso il presente e il futuro, che non possono fare a meno della Libertà.

E vogliamo ricordarlo attraverso le parole che i bambini di Villar Focchiardo hanno scritto a lettere e colori: “Libertà è un vento leggero, che fa giocare davvero.”

Un messaggio che ci accompagna e ci guida, affinché il ricordo continui a tradursi ogni giorno in gesti di rispetto, attenzione e umanità.

 

Una carrellata di immagini dai nostri plessi!