11 Febbraio Giornata Mondiale delle donne nella Scienza

Immagine profilo

da Segreteria

del sabato, 14 febbraio 2026

Un augurio speciale va a tutte le alunne dell’IC Centopassi e a tutte le bambine e le ragazze dalla curiosità sconfinata: continuate a fare domande, a sperimentare, a immaginare. Ogni vostra intuizione può diventare una scoperta capace di cambiare il mondo.

La scienza ha bisogno di menti brillanti, di sogni audaci e di quella scintilla speciale che accende la scoperta. E così vi raccontiamo una storia, la cui protagonista è una giovane studentessa in astrofisica, Jocelyn Bell Burnell.

Era il 1967: stava analizzando chilometri di tracciati provenienti da un radiotelescopio costruito anche con le sue mani. Tra quelle linee fitte, apparentemente tutte uguali, notò un segnale strano, regolare, pulsante.

Non lo ignorò. Non pensò fosse un errore. Continuò a osservare.

Aveva appena scoperto le stelle pulsar, oggetti celesti straordinari che ruotano velocemente ed emettono impulsi regolari di onde radio, come fari cosmici nell’universo.

Quella scoperta rivoluzionò l’astrofisica.

Anni dopo, a Jocelyn fu assegnato il Breakthrough Prize, il premio più ricco della scienza moderna: 3 milioni di dollari.

Con un gesto di straordinaria generosità e visione, decise di devolvere l’intera somma per finanziare gli studi scientifici delle giovani donne, affinché nessun talento restasse in ombra.

A tutte le piccole appassionate di scienza e matematica del nostro IC diciamo oggi: siete un luminoso futuro!
Siate curiose. Siate determinate. Siate stelle che pulsano di idee.