Dal 15 al 18 aprile si sono svolte le gare nazionali di robotica educativa della RoboCup Junior Academy, ospitate presso i padiglioni di Sicilia Fiere a Misterbianco (CT). L’evento, organizzato dall’I.T. Archimede di Catania, ha visto la partecipazione di numerosissime squadre provenienti da tutta Italia, per un totale di circa 900 studenti, impegnate nelle diverse categorie della competizione.
L’I.C. Centopassi ha preso parte alla manifestazione con tre squadre, ciascuna impegnata in una diversa disciplina, ottenendo risultati di grande rilievo.
Il “Maze Entry” è una prova particolarmente complessa, in cui i robot devono muoversi autonomamente all’interno di un labirinto modulare, affrontando ostacoli, dislivelli e percorsi sconosciuti. L’obiettivo è quello di simulare scenari di ricerca e soccorso, in cui il robot deve esplorare l’ambiente, individuare eventuali “vittime” e completare il percorso nel minor tempo possibile. In questa categoria, il team “Informatori 2000”, formato dagli alunni Gabriele Audino, Nicholas Axinti e Guglielmo Periale, ha conquistato un prestigioso terzo posto. Un risultato particolarmente significativo se si considera che la squadra, che si è battuta con squadre formate da soli studenti delle scuole superiori, ha mantenuto la seconda posizione per tutte le otto manche della competizione, cedendo solo dopo la challenge tecnica finale, che ha rimescolato la classifica.
La categoria “Line Entry”, invece, prevede la realizzazione di robot in grado di seguire autonomamente una linea nera tracciata su un percorso, spesso arricchito da curve, interruzioni e ostacoli, fino ad arrivare ad una “stanza” dove sono presenti palline nere e argentate (che simulano vittime e sopravvissuti), che il robot deve riconoscere, prelevare e portare in una zona sicura. Una sfida che richiede una programmazione molto accurata e una grande precisione nei sensori e nei movimenti, in cui la nostra squadra “Cobra Kai”, formata dagli alunni Denis Popovici, Rayan Moutaouakkil e Andrea Sias, dopo quattro combattute manche e una challenge tecnica, ha ottenuto un soddisfacente piazzamento a circa metà classifica, migliorando di molto la propria prestazione rispetto alle selezioni territoriali di Verbania del 13 marzo, dimostrando impegno e crescita in una categoria altamente competitiva e ricca di partecipanti.
Infine, la categoria “On Stage Entry” unisce robotica e performance artistica: i team progettano e programmano robot che interagiscono tra loro e con gli studenti in una vera e propria esibizione teatrale, in cui vengono valutati non solo gli aspetti tecnici, ma anche la creatività, la narrazione e l’impatto complessivo dello spettacolo. In questa categoria grande soddisfazione per il team “The Missing Mechanism”, rappresentato a Catania dagli alunni Emanuel Trofin, Ariel Squitieri, Ludovica Vergnano, Oscar Ferrando, Rebecca De Falco, Amir Zabidi, Aron Guler e Chiara Mani, che con uno spettacolo ispirato al film della Pixar “Elemental” ha sfiorato il podio classificandosi al quarto posto, a soli tre punti dalla terza posizione. La squadra è stata valutata su più fronti, in particolare su un video con la dimostrazione tecnica del funzionamento dei robot, un poster, l’intervista tecnica con i giudici e due performance sul palco: sebbene i robot e le interazioni fossero tutti perfettamente funzionanti, purtroppo sul palco vi sono stati problemi di interferenze con alcuni sensori di luce dei robot a causa del megaschermo e dei fari, cosa che non ha permesso al team di svolgere una performance perfetta. Tuttavia, la qualità e l’elevato livello tecnico del progetto presentato è stata comunque riconosciuta dalla giuria, che ha assegnato alla squadra un premio speciale per l’originalità del lavoro svolto. L’ottimo risultato della squadra di On Stage è stato reso possibile anche grazie a tutti gli altri ragazzi e ragazze che hanno preso parte al laboratorio e alla realizzazione dello spettacolo: seppur non presenti a Catania, fondamentale è stato il contributo di Manar Askri, Fernando Baudino, Gabriele Benedetti, Michelangelo Borello, Marwa Boujdar, Pietro Calvia, Aya El Kmali, Noora Enomavbore, Khirsten Locci, Mattia Petraru, Alexandru Trofin e Rebeca Zanfir , un super team di venti ragazzi che hanno lavorato insieme con grande impegno per tutto l’anno scolastico e che ha reso possibile questo ottimo risultato.
Grande è la soddisfazione delle docenti mentor, le professoresse Elena Gadoni, Paola Rocci e Noemi Cavaletto, ormai veterane in questo tipo di competizioni. La partecipazione a un evento di così alto livello rappresenta un’importante occasione di crescita formativa e personale per gli studenti coinvolti, che hanno potuto confrontarsi con realtà provenienti da tutta Italia, mettendo in campo competenze tecniche, spirito di squadra e capacità di problem solving. Un’esperienza che conferma ancora una volta il valore della robotica educativa come strumento innovativo di apprendimento e come palestra per le competenze del futuro.
Tutto il gruppo di robotica desidera ringraziare la prof.ssa Patrizia Rifici, che ha collaborato con il gruppo di On Stage mettendo a disposizione le sue competenze artistiche e didattiche, la Direzione della scuola, in particolare nelle figure della Dirigente Scolastica, dott.ssa Barbara Saletti, e della DSGA Gloria Lovetere, i collaboratori scolastici, le famiglie degli alunni per la loro costante disponibilità e supporto, e tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questa trasferta impegnativa anche dal punto di vista economico.
(Le immagini degli alunni sono pubblicate esclusivamente previa acquisizione del consenso informato dei genitori/tutori per la manifestazione in oggetto, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali.)
da Segreteria
del martedì, 21 aprile 2026