SUCCESSO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI SANT’ANTONINO ALLE GARE KANGOUROU DI MATEMATICA

del sabato, 29 aprile 2017

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo di Sant’Antonino ha partecipato con un folto gruppo alla 18esima edizione dei “Kangourou della matematica”, il concorso promosso da Kangourou Italia in collaborazione con il dipartimento di matematica dell’Università di Milano e sostenuto dal ministero dell’istruzione. La gara si è svolta il 16 marzo contemporaneamente in tutta Italia e, in 75 minuti, i ragazzi hanno dovuto rispondere a 24 quesiti a risposta chiusa e di difficoltà crescente, spaziando dalla logica alla geometria, dalle abilità di calcolo fino ai test sulle capacità di ragionamento. E come già accaduto lo scorso anno, anche quest’anno l’Istituto ha avuto un allievo tra i primi classificati: si tratta di Lorenzo Merini, alunno della classe quinta della scuola primaria di Villar Focchiardo, che battendo gli altri 13923 partecipanti sparsi in tutta Italia, ha ottenuto il secondo posto assoluto nella categoria nazionale nel livello “Ecolier”, riservato agli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria.

Lorenzo ha totalizzato 96 punti, cioè il massimo consentito, ma si è piazzato al secondo posto perché il primo ha consegnato alcuni minuti prima di lui, che già ha impiegato solo 46 dei 75 minuti disponibili.

La gara procederà ora con altre due fasi: la semifinale si svolgerà sabato 27 maggio presso il Politecnico di Torino e i migliori accederanno alla finale che si svolgerà un weekend di fine settembre a Mirabilandia, dando agli alunni la possibilità di unire l’utile della gara al dilettevole del parco divertimenti.

Anche altri alunni dell’Istituto hanno ottenuto delle buone posizioni, accedendo così alla fase delle semifinali: nella categoria Ecolier, oltre a Lorenzo Merini, sono Marta Guglielminotti, Francesco Alpe, Miriam Pent e Giulia Pagliarello; nella categoria Benjamin (prima e seconda secondaria) sono Samuele Cotroneo, Lorenzo Inglese e Giacomo Scagliola e nella categoria Cadet (terza secondaria) sono Enrico Tornior e Davide Curcio.

Un ringraziamento va agli insegnanti di matematica dell’Istituto che hanno contribuito alla formazione dei nostri studenti, a cui facciamo un “in bocca al lupo” per le semifinali.