SUL PODIO ALLE GARE NAZIONALI DI ROBOTICA - ROBOCUP JUNIOR ITALIA - FOLIGNO 2017

3° posto nella categoria Onstage Under14 e buone prestazioni nella Rescue line

del domenica, 07 maggio 2017

Di ritorno da Foligno, sede delle gare Nazionali di robotica 2017, il gruppo di 23 alunni della scuola secondaria di I grado di S.Antonino riporta uno splendido terzo posto conquistato dalla squadra C.I.R.S. nella categoria Onstage Under 14. Dopo aver guadagnato l’accesso alla finale con il punteggio più alto nel confronto con altre 22 squadre provenienti da tutta Italia, la squadra C.I.R.S. al termine della performance decisiva, si confermava sul podio con qualche rimpianto per i pochi ma decisivi punti persi a causa di alcune imprecisioni nel movimento dei robot.

Posizioni da metà classifica in poi per le 3 squadre impegnate nella sempre più complessa gara di Rescue line, dove ormai non esiste più differenza tra regolamento Under14 e Under19 e dove le variabili ambientali possono condizionare fortemente le prestazioni dei robot. Ciò che più conta però,  per i nostri ragazzi, è stata la possibilità di aver vissuto un’importante esperienza, potersi confrontare con i migliori costruttori e programmatori di robot nazionali (ogni squadra presente aveva superato una selezione territoriale svolta nei mesi di marzo-aprile) e aver potuto imparare e migliorare le prestazioni dei propri robot rispetto alla configurazione di partenza.

Complimenti a tutti i ragazzi per l’impegno dimostrato e per aver saputo lavorare sempre con serietà e responsabilità, affrontando e superando difficoltà, imprevisti, fatica e delusioni.

Il progetto didattico che l’istituto porta avanti da diversi anni,  fortemente interdisciplinare e volto a migliorare le competenze trasversali e di cittadinanza, è promosso dalle docenti di matematica Rocci Paola e Gadoni Elena, ma è reso possibile dalla condivisione e collaborazione di un intero team di docenti, il cui contributo è stato fondamentale per la riuscita e il successo finale, e quest’anno ha coinvolto i professori di tecnologia Roche Luisa, di arte Delle Donne Raffaella e di strumento Desantis Giuseppe.

LE SQUADRE DI ROBOTICA

CATEGORIA ONSTAGE U14 (terzo posto assoluto – accesso alla finale con miglior punteggio 82/100 ottenuto dalla somma di: intervista alunni, intervista alle proff., due performance di gara)

C.I.R.S. (Costruiamo Insieme Robot Spettacolari): BOGGIONE VALENTINA 3B, BUI LORENZO 3C, CHILA’ ELENA 3C, DOSIO ELISABETH 2B, MADEO VINCENZO 3A, MASSARINO LAURA 3A, MATRONE MARTINA 3B, VITALI GIORGIA 3C, ZACCARO ANASTASIA 3C

CATEGORIA RESCUE LINE U14