ISTRUZIONI OPERATIVE PER L’USO DELLE PIATTAFORME WEB DURANTE LE VIDEOLEZIONI
Al fine di garantire il corretto utilizzo e il regolare svolgimento delle attività di didattica a distanza attraverso le video-lezioni, ricordiamo che è indispensabile rispettare sempre queste semplici istruzioni operative.
Regole di utilizzo
-
Gli studenti, all’inizio di ogni video call/ lezione, dopo aver salutato i compagni e docenti, devono disattivare l’audio del microfono per evitare echi e disturbi audio.
-
Chi desidera intervenire segnala in chat la richiesta per prendere la parola.
-
Durante la video call è richiesto attivare la videocamera, al fine di stabilire una comunicazione ed una interazione tra docenti e studenti più efficaci.
Si può disattivare la videocamera in questi casi:
-
se ci sono seri e comprovati problemi di linea/banda, confermati da un genitore
-
per ragioni di privacy che vanno comunicate in privato all’insegnante
-
Nel caso di registrazione della lezione su Meet, il docente informerà preventivamente gli allievi: non è possibile la diffusione al di fuori della piattaforma GSuite della scuola di alcuna registrazione.
Regole di comportamento
-
Una video lezione è una lezione regolare, come quelle in presenza, ed occorre mantenere un comportamento serio, rispettoso e responsabile: presentarsi con un abbigliamento adeguato è una forma di rispetto reciproco.
-
E’ categoricamente vietato condividere il link della video call con soggetti esterni alla classe o alla comunità del nostro Istituto, non espressamente invitati o autorizzati dal docente.
-
La chat dovrà essere usata solo per finalità didattiche, non sono ammessi commenti privati poco rispettosi e non pertinenti.
Modalità di Utilizzo
-
Tutti i materiali utilizzati e condivisi durante la video call sincrona e sulla piattaforma sono ad esclusivo uso didattico e sono riservati (salvo indicazioni diverse del proprietario) agli studenti che prendono parte alla video Call.
-
L’acquisizione, la diffusione e la condivisione di registrazioni audio/video (anche parziali) e di immagini, proposte nel corso della video lezione, é severamente vietata, salvo quelle esplicitamente autorizzate dal docente. L’utilizzo non autorizzato delle immagini o di video delle lezioni online espone gli allievi a sanzioni sotto il profilo disciplinare, civile e/o penale.