Logo della scuola

Policy di utilizzo delle Video Call con Meet /Hangout su Gsuite

ISTRUZIONI OPERATIVE PER L’USO DELLE PIATTAFORME WEB DURANTE LE VIDEOLEZIONI

Al fine di garantire il corretto utilizzo e il regolare svolgimento delle attività di didattica a distanza attraverso le video-lezioni, ricordiamo che è indispensabile rispettare sempre queste semplici istruzioni operative.

Regole di utilizzo

1. Gli studenti, all’inizio di ogni video call/ lezione, dopo aver salutato i compagni e docenti, devono disattivare l’audio del microfono per evitare echi e disturbi audio.

2. Chi desidera intervenire segnala in chat la richiesta per prendere la parola.

3. Durante la video call è richiesto attivare la videocamera, al fine di stabilire una comunicazione ed una interazione tra docenti e studenti più efficaci.

Si può disattivare la videocamera in questi casi:

• se ci sono seri e comprovati problemi di linea/banda, confermati da un genitore

• per ragioni di privacy che vanno comunicate in privato all’insegnante

1. Nel caso di registrazione della lezione su Meet, il docente informerà preventivamente gli allievi: non è possibile la diffusione al di fuori della piattaforma GSuite della scuola di alcuna registrazione.

Regole di comportamento

1. Una video lezione è una lezione regolare, come quelle in presenza, ed occorre mantenere un comportamento serio, rispettoso e responsabile: presentarsi con un abbigliamento adeguato è una forma di rispetto reciproco.

2. E’ categoricamente vietato condividere il link della video call con soggetti esterni alla classe o alla comunità del nostro Istituto, non espressamente invitati o autorizzati dal docente.

3. La chat dovrà essere usata solo per finalità didattiche, non sono ammessi commenti privati poco rispettosi e non pertinenti.

Modalità di Utilizzo

1. Tutti i materiali utilizzati e condivisi durante la video call sincrona e sulla piattaforma  sono ad esclusivo uso didattico e sono riservati (salvo indicazioni diverse del proprietario) agli studenti che prendono parte alla video Call.

2. L’acquisizione, la diffusione e la condivisione di registrazioni audio/video (anche parziali) e di immagini, proposte nel corso della video lezione, é severamente vietata, salvo quelle esplicitamente autorizzate dal docente. L’utilizzo non autorizzato delle immagini o di video delle lezioni online espone gli allievi a sanzioni sotto il profilo disciplinare, civile e/o penale.