Logo della scuola

BYOD e Politica di Utilizzo Accettabile (P.U.A.)

1.    SCOPO

L'AZIONE #6 del PNSD “Politiche attive per il BYOD (Bring your own device)” prevede che la scuola riconosca agli alunni la possibilità di una formazione digitale che parta dal saper utilizzare i propri dispositivi in modo consapevole.
Si legge testualmente nel Piano Nazionale: “La scuola digitale, in collaborazione con le famiglie e gli enti locali, deve aprirsi al cosiddetto BYOD (Bring Your Own Device), ossia a politiche per cui l’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche sia possibile ed efficientemente integrato”.
E' altresì obiettivo di detta azione quello di formare gli alunni ad una corretta gestione dei rischi e dei pericoli della Rete.
L’Istituto Comprensivo Centopassi si propone di sostenere l'apprendimento centrato sull’alunno e consentire allo stesso di avere un maggiore controllo del proprio percorso, permettendo agli alunni di utilizzare i propri      dispositivi mobili in aula, anche in accordo con le linee guida per la DDI (Didattica Digitale Integrata).
Alunni e genitori che partecipano al programma BYOD devono accettare le responsabilità indicate nel presente documento “Politica di Utilizzo Accettabile del BYOD” (PUA) Contestualmente devono leggere, firmare e restituire il      modulo di accettazione allegato alla presente PUA.

2.    CAMPO DI APPLICAZIONE

Il presente documento si applica, con i dovuti adeguamenti, alle sezioni di scuola dell’infanzia e alle classi della scuola primaria e secondaria nelle quali i team docenti progettano attività da effettuare con il supporto dei device personali degli alunni. 

3.    TERMINI E DEFINIZIONI

PUA: Politica di utilizzo accettabile
BYOD: bring your own device – porta il tuo dispositivo (a scuola)
DDI: didattica digitale integrata
DISPOSITIVO E DISPOSITIVI CONSENTITI: Ai fini di questo programma, con “dispositivo mobile” si intende il dispositivo di proprietà di un alunno, come tablet, laptop, netbook. I dispositivi di gioco personali e gli smartphone  non sono ammessi nell'ambito del programma BYOD. In base alle attività progettate ed alla compatibilità dei dispositivi, gli insegnanti, con il supporto del gruppo tecnico,  decidono le tipologie di dispositivo permesse.

4.    DOCUMENTI.

4.1    Collegati:

4.2    Allegati:


5.    RESPONSABILITA’

Il Referente commissione TIC/ Funzione Strumentale: coordina la commissione per la stesura e per l’aggiornamento del presente documento
Il Referente TIC di plesso: supporta i docenti nella realizzazione delle attività, raccoglie le problematiche relative ai device della scuola e le trasmette alla Funzione Strumentale coordinando gli interventi di assistenza tecnica per il plesso 
Il servizio di assistenza tecnica: predispone e verifica periodicamente il corretto funzionamento dei device della scuola, delle reti wifi e dei firewall di protezione delle sedi scolastiche dell’IC, in collaborazione con i referenti TIC dei plessi e della Funzione Strumentale
I docenti: progettano e mettono in opera attività con l’utilizzo dei device, avendo cura di monitorare sempre l’utilizzo che gli allievi fanno dei loro device.  Segnalano tempestivamente al DS e al Referente TIC di plesso i malfunzionamenti delle apparecchiature di proprietà della scuola e delle reti wifi 
Le famiglie forniscono i propri figli del device verificando che il medesimo sia utilizzabile dall’allievo ed adeguatamente predisposto per il lavoro da svolgere
Gli alunni: si assumono le responsabilità previste dal presente documento e utilizzano il proprio device esclusivamente secondo le indicazioni date dai docenti. 

6.    REGOLAMENTO

  1. Ogni alunno che utilizza un dispositivo mobile di proprietà personale all'interno della scuola deve leggere e firmare questa PUA.
  2. I genitori/tutori dell’alunno devono leggere, firmare e consegnare il modulo PUA alla segreteria della scuola per il tramite del coordinatore di classe.
  3. Gli alunni si assumono la responsabilità per l'uso appropriato dei propri dispositivi in ogni momento. La scuola non è responsabile in alcun modo per il dispositivo o per il suo uso. I dispositivi, infatti, devono essere usati a scuola per soli scopi didattici e solo previa autorizzazione esplicita dell’insegnante Non è consentito usare i dispositivi per scopi diversi da quelli didattici. Audio e video registrati a scuola a fini didattici possono essere pubblicati esclusivamente in canali di comunicazione interni all’I.C., ovvero  nel rispetto delle liberatorie privacy firmate dalle famiglie.
  4. Gli alunni/genitori/tutori sono responsabili dei propri dispositivi, comprese eventuali rotture, costi di riparazione o sostituzione. La scuola non è in alcun modo responsabile della sicurezza dei dispositivi e di eventuali danni. Gli studenti si impegnano a riportare a casa il dispositivo al termine delle lezioni. Nel caso in cui lo studente lasci a scuola il dispositivo, l’Istituto non sarà ritenuto responsabile per eventuali danneggiamenti o furti. 
  5. La scuola può ispezionare la memoria del dispositivo dello studente se ritiene che le regole scolastiche non siano state rispettate, questo comprende, ma non è limitato, a registrazioni audio e video, fotografie scattate nelle pertinenze scolastiche e che violano la privacy altrui, o ogni altra questione legata al bullismo o ad atti ritenuti offensivi e lesivi delle persone e delle istituzioni. 
  6. Non è consentito:
  • Usare Internet per scopi diversi da quelli didattici.
  • Scaricare musica, video e programmi da internet o qualsiasi file senza il consenso dell’insegnante.
  • Giocare sul computer, in rete o diversamente (se non come parte di una lezione, sempre previa autorizzazione dell’insegnante).
  • Accedere ai canali social.
  1. I dispositivi mobili devono essere caricati prima di essere portati a scuola in modo da essere utilizzabili durante l'orario scolastico. Occorre essere consapevoli che:
  • non sarà possibile ricaricare i dispositivi in aula. A tal scopo si consiglia di dotarsi di caricabatteria portatili (powerbank).
  • Ogni alunno dovrà contrassegnare il proprio dispositivo (e l’eventuale powerbank) con l'indicazione di nome, cognome e classe e il dispositivo dovrà essere protetto da una idonea custodia.
  • La famiglia avrà cura di fare in modo che il proprio figlio sia autonomo nell’accesso e nell’utilizzo del proprio dispositivo.
  1. Gli studenti devono rispettare e proteggere la proprietà intellettuale altrui:
  • Non è ammessa la copia o il plagio di qualsiasi materiale.
  • Non è ammessa la violazione dei copyrights.
  • Si deve attribuire, citare e richiedere il permesso degli autori o creatori delle informazioni o dei media originali (se richiesto dalla legge).
  • La scuola favorisce e incentiva lo sviluppo dell’open source e copyleft.
  1. Gli alunni possono utilizzare la rete wireless e contenuti filtrati dalla rete della scuola. Non è consentito durante l'orario scolastico l'utilizzo di altre  reti wireless pubbliche o private non filtrate, come le reti di telefonia mobile.
  2. La scuola si riserva il diritto di cambiare la PUA in linea con la politica generale della scuola pubblica italiana.