logo della repubblica italiana

Eco-Citizens of Europe

Livello: Scuola secondaria di primo grado

Il progetto si propone di esplorare le sfide ambientali a livello locale e globale e di promuovere azioni concrete per la salvaguardia del pianeta.

Obiettivi

Gli obiettivi del progetto "Eco-Citizens of Europe" mirano a formare cittadini consapevoli e responsabili nei confronti dell'ambiente. Attraverso la collaborazione internazionale, gli studenti approfondiscono tematiche di sostenibilità, confrontano diverse realtà ambientali e sviluppano soluzioni concrete per la salvaguardia del pianeta.

Il progetto si propone di migliorare le competenze linguistiche in inglese, l'uso di strumenti digitali e la capacità di lavorare in team, promuovendo al contempo la cittadinanza attiva e il rispetto per l'ambiente attraverso grazie alla

  • Sensibilizzazione su tematiche ambientali.
  • Promozione di una cittadinanza attiva e responsabilità ambientale.
  • Sviluppo delle competenze digitali e di collaborazione online.
  • Approfondimento di competenze linguistiche in inglese.
  • Confronto realtà ambientali e buone pratiche internazionali.

Il contenuto

Il progetto si propone di esplorare le sfide ambientali a livello locale e globale e di promuovere azioni concrete per la salvaguardia del pianeta attraverso diverse fasi:

Fase 1: "Conosci il tuo territorio" 

  • Presentazione delle scuole e delle città partner: Ogni gruppo evidenzia le caratteristiche ambientali del territorio (aree verdi, fiumi, problematiche ambientali locali).
  • Gli studenti condividono le presentazioni confrontando le diverse realtà.

Fase 2: "Le sfide ambientali" 

  • Ricerca e approfondimento: Ogni gruppo sceglie un tema ambientale specifico (es. inquinamento atmosferico, gestione dei rifiuti, risparmio idrico, energie rinnovabili, biodiversità).
  • Raccolta dati e creazione di materiali: Si raccolgono informazioni, dati, immagini e video relativi al tema scelto, creando materiali informativi (presentazioni, infografiche, brevi video) in inglese.
  • Condivisione sul TwinSpace: I materiali vengono condivisi sulla piattaforma eTwinning.

Fase 3: "Buone pratiche e azioni concrete" 

  • Individuazione di buone pratiche: Ogni gruppo ricerca e identifica buone pratiche adottate a livello locale o internazionale per affrontare la problematica ambientale scelta.
  • Proposte di azioni concrete: I gruppi elaborano proposte di azioni concrete che possono essere implementate a livello scolastico o individuale per contribuire alla soluzione del problema.

Fase 4: "Disseminazione e condivisione" 

  • Condivisione del progetto: Diffusione  online e offline (sito web della scuola).

 

Risorse

Strumenti eTwinning:

  • TwinSpace: per la condivisione di materiali, la comunicazione tra i partner e la documentazione del progetto.
  • Strumenti collaborativi: Padlet, Google Docs, Canva, etc., per la creazione di materiali congiunti.

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto

Luogo

Edificio scolastico

Documento

Documento didattico