Descrizione
Prima di diventare parte dell'Istituto Comprensivo Centopassi, le Scuole Medie di Sant'Antonino e Borgone appartenevano all'Istituto "RE Rege Moretto", guidato dalla Preside Renata Pent.
Con la nascita del comprensivo nel 2000, la Preside Renata Pent ne assunse la direzione fino al 2007, quando fu sostituita dalla Professoressa Susanna Tittonel.
Fu proprio durante il mandato della professoressa Susanna Tittonel che si decise di dare un nome all'Istituto Comprensivo, scegliendo infine "Centopassi", un nome ricco di significato che ricorda le vittime di tutte le mafie e sottolinea l'impegno della scuola nella promozione della legalità e della cittadinanza attiva.
L'intitolazione ufficiale avvenne nel 2017, sotto la direzione della professoressa Tiziana Catenazzo.
Il plesso della Scuola Secondaria è anche Sede Centrale dell' I.C. "Centopassi", che nasce nel 2000 come I.C. Sant'Antonino di Susa, e cheaccoglie oggi ben 11 plessi scolastici tra scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Distribuito nei comuni di Vaie, Sant'Antonino, Villar Focchiardo, Borgone Susa e San Didero, l'Istituto offre un servizio scolastico completo e capillare sul territorio.
Nella scuola secondaria di Sant'Antonino, la musica è protagonista! Grazie all'Indirizzo Musicale, gli studenti possono approfondire la conoscenza del linguaggio musicale e sviluppare le proprie abilità strumentali, in un percorso formativo che integra lo studio individuale con la pratica d'insieme. Attraverso le lezioni individuali, i ragazzi imparano a suonare uno strumento a loro scelta, mentre l'orchestra e la musica d'insieme offrono l'opportunità di fare esperienza della magia del suonare in gruppo. Un percorso che arricchisce la formazione degli studenti e li accompagna alla scoperta del mondo affascinante della musica.
Partecipando alla rete di scuole ad Indirizzo Musicale Mirè, la scuola garantisce un'offerta formativa di qualità e offre agli studenti occasioni di incontro e di confronto con altre realtà musicali del territorio.
Il plesso della Scuola Secondaria propone inoltre percorsi di robotica: un modo innovativo e divertente per imparare. Attraverso la costruzione e la programmazione di robot, i ragazzi si trasformano in piccoli ingegneri e scienziati: costruire un robot significa per i ragazzi affrontare sfide e trovare soluzioni, stimolando il pensiero critico e la capacità di problem-solving. Dal 2012, la nostra Scuola è entrata nella Rete RoboCup Junior, vincendo per ben quattro volte i campionati nazionali, partencipando altrettante volte alle gare europee e campionati mondiali. Successi dovuti alle attività che incoraggiano inoltre la collaborazione, l'importanza di condividere idee e competenze per raggiungere un obiettivo comune: programmare un robot significa imparare a "pensare come un computer", scomponendo problemi complessi in passaggi più semplici, ma non solo: con la robotica, la fantasia non ha limiti! I ragazzi possono progettare e costruire robot di ogni forma e dimensione, dando sfogo alla propria immaginazione.
La robotica a scuola è anche un potente strumento di inclusione, che permette a tutti i bambini di partecipare attivamente e di esprimere il proprio potenziale. Insomma, la robotica educativa è molto più di un semplice gioco: è un'esperienza formativa completa che prepara i ragazzi alle sfide del futuro, stimolando la loro curiosità, la loro creatività e il loro spirito di collaborazione.
Dove si trova
Servizi presenti nel luogo
-
Biblioteca Comunale di Sant'Antonino di Susa L. Ferrero
si trova in Via Torino 147, Sant'Antonino di Susa
-
Per il centro abitato di Sant'Antonino di Susa passa il percorso storico della Via Francigena nella Valle di Susa
- Stazione ferroviaria di Sant'Antonino-Vaie, posta sulla linea del Frejus a servizio dei comuni di Sant'Antonino e di Vaie.
La stazione si trova a soli 650 metri dal nostro plesso
Percorsi di studio
Sede di
Sant'Antonino di Susa, Via A.Abegg,19
Contatti
numero di telefono della Sede Centrale (Segreteria): 011/964.90.93
TOIC82400X@istruzione.it
Ulteriori informazioni
Orario e Calendario scolastico Regione Piemonte
Orario giornaliero, suddiviso per corsi :
- corso A (Indirizzo Musicale): dalle ore 7:50 alle ore 13:50 (tutti i giorni) + pomeriggio (martedì o giovedì) dalle ore 14:50 alle ore 16:40 + un'ora di strumento da concordare con il Docente (per un totale di 33 ore settimanali + un'ora strumento)
- corso B (Tempo Prolungato): dalle ore 7:50 alle ore 13:50 (lunedì, mercoledì e venerdì) e dalle ore 7:50 alle ore 16:40 il martedì e giovedì (per un totale di 36 ore settimanali compresi i pomeriggi)
- corso C (Tempo Normale): dalle ore 7:50 alle ore 13:50 (tutti i giorni) (per un totale di 30 ore settimanali)
- corso D (Tempo Normale): dalle ore 7:50 alle ore 13:50 (tutti i giorni) (per un totale di 30 ore settimanali)
- corso E (Tempo Normale): dalle ore 7:50 alle ore 13:50 (tutti i giorni) (per un totale di 30 ore settimanali)
Calendario scolastico Regione Piemonte: