logo della repubblica italiana
Documento programmatico

PNRR - “Da uno a cento passi per non disperderci”

Il progetto M4C1I1.4-2024-1322 e CUP C34D21000520006 rientra nell'ambito del PNRR grazie al DM 19/2024 e favorisce iniziative volte a prevenire e contrastare la dispersione scolastica e a ridurre i divari territoriali nell'istruzione.

Descrizione

Il progetto rientra nell'ambito del PNRR e, nello specifico, nella  linea di investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” , promuove una serie di azioni per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica e per la riduzione dei divari territoriali nell’istruzione.

Il nostro Istiuto con il DM 19/2024 è risultato destinatario di un finaziamento di € 69 092,50 per la realizzazione di tali azioni.

Attività previste

Percorsi di mentoring e orientamento

Descrizione: attività formativa in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, che prevede l’erogazione di percorsi individuali di mentoring e orientamento, sostegno alle competenze disciplinari, coaching motivazionale. Ciascun percorso viene erogato, in presenza, da un esperto in possesso di specifiche competenze, in orari diversi da quelli di frequenza scolastica. 

Organizzazione: i docenti individuano sulla base dei criteri definiti in collegio docenti, gli allievi e le famiglie a cui proporre gli interventi.

Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento

Descrizione: attività formativa in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, che prevede l’erogazione di percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e ri-motivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno, erogati a piccoli gruppi di almeno 3 destinatari, che conseguono l’attestato. Ciascun percorso viene erogato in presenza da almeno un docente o esperto in possesso di specifiche competenze, in orari diversi da quelli di frequenza scolastica.

L'Istituto ha avviato percorsi per il recupero delle competenze di base di matematica e di italiano, in entrambe le sedi.

Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari

Descrizione: attività riferita a percorsi formativi e laboratoriali al di fuori dell’orario curricolare, rivolti a gruppi di almeno 9 destinatari, che conseguono l’attestato, afferenti a diverse discipline e tematiche in coerenza con gli obiettivi specifici dell’intervento e a rafforzamento del curricolo scolastico. I percorsi co-curricolari sono rivolti a studenti con fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica. Ciascun percorso viene erogato congiuntamente da almeno un docente esperto con specifiche competenze e da un tutor.

L'Istituto ha avviato 15 percorsi laboratoriali da 10 ore ciascuno, finalizzati al potenziamento della lingua inglese e francese, della comunicazione in madrelingua, del coding, della matematica, delle competenze digitali.

Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie

Descrizione: attività finalizzata a supportare le famiglie nel concorrere alla prevenzione e al contrasto dell’abbandono scolastico, che prevede percorsi di orientamento erogati a piccoli gruppi con il coinvolgimento di genitori/familiari di almeno 3 destinatari, che conseguono l’attestato. Ciascun percorso viene erogato, in presenza, da almeno un esperto in possesso di specifiche competenze.
 

48_ circolare informativa corsi PNRR_dm19

 

Tempi e scadenze

Il progetto è in corso e i laboratori e corsi attivati si concluderanno entro l'inizio dell'a.s. 2025/26.

Destinatari: allievi della scuola secondaria di I grado.

Contatti

Segreteria

numero di telefono della Sede Centrale: 011/964.90.93

email  TOIC82400X@istruzione.it

Contenuti correlati

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto

Luogo

Edificio scolastico

Documento

Documento programmatico