Descrizione
Il progetto rientra nell'ambito del PNRR e, nello specifico, nella linea di investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” , promuove una serie di azioni per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica e per la riduzione dei divari territoriali nell’istruzione.
Il nostro Istiuto con il DM 19/2024 è risultato destinatario di un finaziamento di € 69 092,50 per la realizzazione di tali azioni.
Attività previste
Percorsi di mentoring e orientamento
Descrizione: attività formativa in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, che prevede l’erogazione di percorsi individuali di mentoring e orientamento, sostegno alle competenze disciplinari, coaching motivazionale. Ciascun percorso viene erogato, in presenza, da un esperto in possesso di specifiche competenze, in orari diversi da quelli di frequenza scolastica.
Organizzazione: i docenti individuano sulla base dei criteri definiti in collegio docenti, gli allievi e le famiglie a cui proporre gli interventi.
Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento
Descrizione: attività formativa in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, che prevede l’erogazione di percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e ri-motivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno, erogati a piccoli gruppi di almeno 3 destinatari, che conseguono l’attestato. Ciascun percorso viene erogato in presenza da almeno un docente o esperto in possesso di specifiche competenze, in orari diversi da quelli di frequenza scolastica.
L'Istituto ha avviato percorsi per il recupero delle competenze di base di matematica e di italiano, in entrambe le sedi.
Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari
Descrizione: attività riferita a percorsi formativi e laboratoriali al di fuori dell’orario curricolare, rivolti a gruppi di almeno 9 destinatari, che conseguono l’attestato, afferenti a diverse discipline e tematiche in coerenza con gli obiettivi specifici dell’intervento e a rafforzamento del curricolo scolastico. I percorsi co-curricolari sono rivolti a studenti con fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica. Ciascun percorso viene erogato congiuntamente da almeno un docente esperto con specifiche competenze e da un tutor.
L'Istituto ha avviato 15 percorsi laboratoriali da 10 ore ciascuno, finalizzati al potenziamento della lingua inglese e francese, della comunicazione in madrelingua, del coding, della matematica, delle competenze digitali.
Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie
Descrizione: attività finalizzata a supportare le famiglie nel concorrere alla prevenzione e al contrasto dell’abbandono scolastico, che prevede percorsi di orientamento erogati a piccoli gruppi con il coinvolgimento di genitori/familiari di almeno 3 destinatari, che conseguono l’attestato. Ciascun percorso viene erogato, in presenza, da almeno un esperto in possesso di specifiche competenze.
48_ circolare informativa corsi PNRR_dm19
Tempi e scadenze
Il progetto è in corso e i laboratori e corsi attivati si concluderanno entro l'inizio dell'a.s. 2025/26.
Destinatari: allievi della scuola secondaria di I grado.
Contatti
Segreteria
numero di telefono della Sede Centrale: 011/964.90.93
email TOIC82400X@istruzione.it