Progetti area scientifica

KANGOUROU

Gare nazionali di matematica

Presentazione

Il progetto in collaborazione con Kangourou Italia è stato promosso nel nostro I.C. al fine di potenziare le competenze matematiche, avvicinando gli studenti alla matematica con un approccio ludico e migliorandonela motivazione.
Coerente con il nostro Piano di Miglioramento, il percorso si attua in tutte le classi dalla seconda primaria alla terza secondaria su base volontaria, avvalendosi di una
didattica laboratoriale, lavorando sul problem solving attraverso metodologie di cooperative learning e gaming.

Risultati

Il progetto è attuato nell'Istituto con continuità a partire dall'anno scolastico 2008/09, con ottimi risultati nel corso degli anni, che hanno visto la qualificazione di numerosi allievi alle fasi regionali e anche nazionali delle competizioni, sia nelle gare individuali che a squadre. L'approccio ludico ha avvicinato i ragazzi alla matematica, potenziando le competenze in problem solving degli allievi che si sono messi in gioco e valorizzando le eccellenze.

Scheda didattica

Scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado

Struttura organizzativa