Altro

Centopassi insieme, è più bello

Il progetto 'Centopassi insieme, è più bello' vuole aiutare a migliorare la scuola media e superiore, riducendo le differenze tra le diverse zone d'Italia e aiutando gli studenti a non abbandonare gli studi. Fa parte del programma nazionale 'Scuola e competenze' per gli anni 2021-2027

Presentazione

Il Progetto, denominato "Centopassi insieme, è più bello", si inserisce nell'ambito del Piano Nazionale "Scuola e competenze" 2021-2027, con l'obiettivo di contribuire alla riduzione dei divari territoriali e al contrasto alla dispersione scolastica nelle scuole secondarie di I e II grado.

Il progetto si focalizza sull'azione specifica A4.A, come identificato dal CNP ESO4.6. A4.A-FSEPN-PI-2024-92.

Si compone di nove moduli:

Il progetto "Centopassi insieme, è più bello" mira a potenziare l'offerta formativa del nostro Istituto Comprensivo attraverso una serie di iniziative mirate a ridurre il rischio di dispersione scolastica e a promuovere l'apprendimento, l'inclusione e la socialità tra gli studenti.

Le attività proposte, che si svolgeranno da settembre 2024 a luglio 2025, si estenderanno anche ai periodi di sospensione delle lezioni curricolari e all'estate, offrendo un ventaglio di opportunità che spaziano dallo sport alla musica, dal teatro ad altre esperienze ricreative, sempre con un occhio di riguardo all'aggregazione e alla vita di gruppo.

In linea con il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) d'Istituto, il progetto prevede percorsi educativi e formativi personalizzati, volti a valorizzare i talenti individuali e a rafforzare le competenze degli studenti. Questo sarà possibile grazie alla creazione di sinergie con il territorio, coinvolgendo enti locali, comunità locali, organizzazioni del volontariato e del Terzo settore, nonché studenti universitari e famiglie.

Il progetto si svilupperà in due fasi:

Da settembre 2024 a maggio 2025, la scuola Primaria vedrà l'attivazione di due moduli

  • uno incentrato sulle competenze personali e sociali e sulla capacità di "imparare ad imparare",
  • l'altro mirato alla didattica ed il movimento per lo sviluppo delle competenze in matematica, scienze e tecnologia.

Per la scuola Secondaria, invece, sono previsti quattro moduli

  • uno per il recupero e il potenziamento delle competenze di base in lingua madre
  • un laboratorio teatrale per stimolare la competenza in materia di cittadinanza
  • la creazione di un coro gospel per promuovere la consapevolezza e l'espressione culturale
  • un'attività di arti marziali per l'educazione motoria.

Un ulteriore modulo di cineforum, dedicato alla competenza in lingua madre, sarà proposto in ottica di continuità tra Primaria e Secondaria, valorizzando il curricolo verticale.

La seconda fase, che si svolgerà tra giugno e luglio 2025, prevede due moduli per la scuola Primaria, focalizzati sulla lingua straniera e sul pensiero computazionale, creatività e cittadinanza digitale.

L'intero progetto è concepito in una prospettiva multidisciplinare, con l'obiettivo di favorire uno sviluppo organico delle competenze chiave europee e di accompagnare gli studenti in un percorso di orientamento, offrendo alternative di valore in un contesto sociale che presenta limitate possibilità culturali al di fuori dell'ambito scolastico.

Le attività saranno integrate e coordinate con le azioni del PNRR DM 65 e PNRR DIVARI, oltre che con i progetti già presenti nel PTOF d'Istituto.

 

 

Risultati

I risultati attesi del progetto "Da uno a Centopassi per non disperderci" sono molteplici e si articolano su diversi livelli:

1. Risultati relativi agli Studenti:

  • Riduzione del tasso di abbandono scolastico e della dispersione implicita:
    • Indicatore: Diminuzione del numero di studenti che abbandonano la scuola o che presentano una frequenza irregolare e un basso rendimento.
    • Target: Riduzione del tasso di abbandono.
  • Miglioramento delle competenze di base:
    • Indicatore: Incremento del rendimento scolastico in italiano, matematica e competenze digitali, misurato attraverso test standardizzati e valutazioni dei docenti.
    • Target: Aumento degli studenti che raggiungono un livello sufficiente nelle competenze di base.
  • Miglioramento delle competenze trasversali:
    • Indicatore: Sviluppo di capacità di problem solving, lavoro di gruppo, comunicazione efficace, pensiero critico, rilevate attraverso osservazioni in classe, autovalutazioni e valutazioni dei docenti.
    • Target: Incremento della percezione di miglioramento delle competenze trasversali da parte degli studenti.
  • Maggiore consapevolezza delle proprie capacità e del proprio progetto di vita:
    • Indicatore: Definizione di un progetto formativo e professionale post-diploma, partecipazione attiva alle attività di orientamento.
  • Maggiore inclusione e benessere a scuola:
    • Indicatore: Miglioramento del clima scolastico, riduzione di episodi di bullismo e discriminazione, aumento della partecipazione alle attività scolastiche.
    • Target: Aumento della percezione di un clima scolastico positivo da parte di studenti e docenti.

2. Risultati relativi ai Docenti:

  • Miglioramento delle competenze professionali:
    • Indicatore: Acquisizione di nuove conoscenze e competenze in didattica innovativa, inclusiva e digitale, valutate attraverso questionari e osservazioni in classe.
  • Maggiore motivazione e soddisfazione professionale:
    • Indicatore: Aumento della motivazione e della soddisfazione nell'insegnamento, rilevate attraverso questionari e focus group.
  • Sviluppo di una comunità di pratica:
    • Indicatore: Partecipazione attiva alle attività della comunità di pratica, condivisione di materiali e buone pratiche.

3. Risultati relativi alla Scuola:

  • Miglioramento della qualità dell'offerta formativa:
    • Indicatore: Implementazione di metodologie didattiche innovative e inclusive, sviluppo di percorsi formativi personalizzati.
    • Target: Introduzione di nuove metodologie didattiche innovative.
  • Rafforzamento della rete con il territorio:
    • Indicatore: Collaborazione con enti locali, associazioni e aziende per la realizzazione di progetti di orientamento e alternanza scuola-lavoro.
  • Miglioramento dell'immagine della scuola:
    • Indicatore: Aumento dell'attrattività della scuola, maggiore visibilità sul territorio.

 

 

 

Contenuti correlati

Al link Centopassi insieme, è più bello  il nostro progetto in formato PDF scaricabile

Al link PN "Scuola e competenze" 2021-2027 la descrizione del Piano Nazionale di riferimento

Galleria

Al link Piano estate la locandina del progetto

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto

Luogo

Edificio scolastico

Progetto

Altro