Progetti area scientifica

UNPLUGGED

Percorso per le classi seconde per la prevenzione dell'uso di tabacco, alcol e sostanze

Presentazione

UNPLUGGED è un programma scolastico per la prevenzione dell'uso di tabacco, alcol e sostanze tra gli adolescenti, basato sul modello dell'Influenza Sociale e dell'Educazione Normativa.

Mira a:

• favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali
  • sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali
  • correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l'accettazione dell'uso di sostanze, nonché sugli interessi legati alla loro commercializzazione
  • migliorare le conoscenze sui rischi dell'uso di tabacco, alcol e sostanze e sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze

Al fine di prevenire la sperimentazione e l'uso e di favorire la cessazione in chi ha già iniziato.

È indicato per i ragazzi del secondo e terzo anno delle scuole secondarie di primo grado e del primo anno delle scuole secondarie di secondo grado.

Risultati

Il nostro I.C. propone questo percorso sulle classi seconde della secondaria di I grado da molti anni, lavorando in collaborazine con l'ASL TO3, che cura la formazione per i docenti.

Scheda didattica

Scuola secondaria di primo grado

Documento programmatico