logo del servizio

Robotica e coding

Livello: Scuola secondaria di primo grado

Apprendimento STEM, creatività e lavoro di squadra: la robotica educativa e le sfide internazionali Robocup Junior per sviluppare le competenze del futuro.

Obiettivi

Il progetto si pone una serie di ambiziosi obiettivi formativi, strettamente allineati con gli obiettivi prioritari del PTOF e il piano di miglioramento, con particolare attenzione al potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche e allo sviluppo delle competenze digitali, con un focus specifico sul pensiero computazionale. Gli obiettivi si articolano su due macro-aree: lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza e l'acquisizione di competenze specifiche attraverso metodologie innovative.

Questo progetto mira a rafforzare le otto competenze chiave di cittadinanza, essenziali per la realizzazione personale, l'inclusione sociale, la cittadinanza attiva e l'occupabilità, secondo la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 e aggiornate nel 2018:

  • Comunicazione in madrelingua: Capacità di esprimersi e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma orale e scritta.
  • Imparare a imparare: Capacità di organizzare e gestire il proprio apprendimento, individualmente o in gruppo, in modo efficace e autonomo.
  • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia: Capacità di sviluppare e applicare il ragionamento matematico per risolvere problemi in situazioni quotidiane; comprendere spiegazioni scientifiche e utilizzare la conoscenza scientifica per identificare questioni e trarre conclusioni basate su prove.
  • Competenza digitale: Capacità di utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell'informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione.  
  • Competenze sociali e civiche: Capacità di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa, in particolare in società sempre più diversificate, e di risolvere i conflitti, se necessario.
  • Senso di iniziativa e imprenditorialità: Capacità di tradurre le idee in azione, attraverso creatività, innovazione e assunzione di rischi, nonché la capacità di pianificare e gestire progetti per raggiungere obiettivi.
  • Consapevolezza ed espressione culturale: Capacità di apprezzare l'importanza creativa di idee, esperienze ed emozioni espresse attraverso diversi mezzi, come la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive.  
  • Competenza nelle lingue straniere: Capacità di comprendere, esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma orale e scritta in una lingua straniera.  

"Robotica e Coding" rappresenta un'opportunità unica per gli studenti di sviluppare competenze essenziali per il loro futuro, acquisendo al contempo una solida base in ambito scientifico e tecnologico, il tutto in un ambiente stimolante e orientato all'innovazione.

 

 

 

Il contenuto

Il laboratorio si configura come un'attività extracurricolare, rivolta ad un numero massimo di 35 studenti frequentanti le classi seconde e terze della scuola.

La partecipazione è su base volontaria.

Qualora il numero di richieste di partecipazione dovesse eccedere la capienza massima prevista, si procederà ad una selezione dei partecipanti sulla base dei seguenti criteri, elencati in ordine di priorità:

  1. Valutazione del comportamento: Sarà data priorità agli studenti che hanno dimostrato un comportamento corretto e rispettoso all'interno dell'ambiente scolastico.

  2. Competenze sociali: Si terrà conto delle capacità relazionali e di collaborazione dimostrate dallo studente.

  3. Competenze disciplinari (area scientifico-tecnologica): Verranno valutate le competenze acquisite nelle discipline scientifiche e tecnologiche, con particolare attenzione a quelle relative alla matematica, all'informatica e alle scienze.

 

Contenuti correlati

Per saperne di più!

RoboCup Junior Academy

RoboCup UE

Scheda didattica

Scuola dell'infanzia

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto

Luogo

Edificio scolastico

Progetto

Progetti area scientifica

Documento

Documento programmatico