Obiettivi
- Sviluppare e potenziare le competenze chiave di cittadinanza:
- Comunicazione in madrelingua
- Imparare a imparare
- Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
- Competenza digitale
- Competenze sociali e civiche
- Senso di iniziativa e imprenditorialità
- Consapevolezza ed espressione culturale
- Competenza nelle lingue straniere
- Permettere l'apprendimento e l’acquisizione di competenze tecnico-scientifiche, ma anche trasversali attraverso il problem solving e il cooperative learning
- Promuovere lo sviluppo di pensiero computazionale con attività di coding
- Educare ad un corretto uso delle TIC e prevenire dalle dipendenze da tecnologie, promuovendo un uso consapevole delle stesse e di Internet
- Consentire la preparazione di squadre secondo il bando della rete Robocup Junior Academy nelle specialità Rescue (il robot costruito e opportunamente programmato deve saper seguire un percorso variabile su una pista apposita, superare vari ostacoli, individuare e mettere in salvo in un'area sicura la “vittima” obiettivo della ricerca) e Onstage (realizzare una breve performance teatrale con vari robot opportunamente allestiti e programmati per interagire tra loro) .
- Organizzare la partecipazione alle gare territoriali e nazionali della Robocup Junior Academy 2024
- Promuovere il coding (pensiero computazionale) tra i docenti dell’istituto
Con riferimento agli obiettivi formativi prioritari del PTOF e al piano di miglioramento: potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche; sviluppo delle competenze digitali con particolare riguardo al pensiero computazionale.
Il contenuto
Il laboratorio si svolge in ore extra-curricolari fino ad un massimo di 35 alunni partecipanti delle classi seconde e terze, che aderiscono su base volontaria.
In casi di richieste eccedenti la capienza del laboratorio si procede ad una selezione che tiene conto dei seguenti parametri (nell’ordine): comportamento, competenze sociali e disciplinari.