logo del servizio

ROBOTICA E CODING

Livello: Scuola secondaria di primo grado

robotica educativa e gare Robocup Junior

Obiettivi

  • Sviluppare e potenziare le competenze chiave di cittadinanza:
    • Comunicazione in madrelingua 
    • Imparare a imparare
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Competenza digitale
    • Competenze sociali e civiche
    • Senso di iniziativa e imprenditorialità
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Competenza nelle lingue straniere
  • Permettere  l'apprendimento e l’acquisizione di competenze tecnico-scientifiche, ma anche trasversali attraverso il problem solving e il cooperative learning
  • Promuovere lo sviluppo di pensiero computazionale con attività di coding 
  • Educare ad un corretto uso delle TIC e prevenire dalle dipendenze da tecnologie, promuovendo un uso consapevole delle stesse e di Internet
  • Consentire la preparazione di squadre secondo il bando della rete Robocup Junior Academy nelle specialità Rescue (il robot costruito e opportunamente programmato deve saper seguire un percorso variabile su una pista apposita, superare vari  ostacoli, individuare e mettere in salvo in un'area sicura la “vittima” obiettivo della ricerca) e Onstage (realizzare una breve performance teatrale con vari robot opportunamente allestiti e programmati per interagire tra loro) .
  • Organizzare la partecipazione alle gare territoriali e nazionali della Robocup Junior Academy 2024
  • Promuovere il coding (pensiero computazionale) tra i docenti dell’istituto

 

Con riferimento agli obiettivi formativi prioritari del PTOF e al piano di miglioramento:  potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche; sviluppo delle competenze digitali con particolare riguardo al pensiero computazionale.

 

Il contenuto

Il laboratorio si svolge in ore extra-curricolari fino ad un massimo di 35 alunni partecipanti delle classi seconde e terze, che aderiscono su base volontaria.

In casi di richieste eccedenti la capienza del laboratorio si procede ad una selezione che tiene conto dei seguenti parametri (nell’ordine): comportamento, competenze sociali e disciplinari.
 

Contenuti correlati

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto

Luogo

Edificio scolastico

Progetto

Progetti area scientifica

Documento

Documento programmatico