logo della repubblica italiana
Documento programmatico

PNRR - Spazi e strumenti digitali per le STEM

Il PROGETTO M4C1I3.2-2023-1022 ha permesso l'ampliamento della dotazione digitale. L'obiettivo è stato potenziare la promozione della cultura STEM a partire dalla scuola dell'infanzia, sviluppando un percorso educativo completo e organico

Descrizione

A tutto STEM!

L’IC ha una consolidata tradizione di valorizzazione delle discipline STEM: laboratori di robotica educativa dall’infanzia alla secondaria di I g., partecipazioni a competizioni anche internazionali di robotica (Robocup Junior), progetti STEM estivi (Ministero Pari Opportunità), progetti di educazione ambientale e studio del territorio. Con questo progetto si può ampliare la dotazione tecnico scientifica digitale per continuare a promuovere fattivamente la cultura STEM a partire dalla scuola dell’infanzia in un percorso educativo organico in verticale. L’obiettivo è quello di creare dei laboratori STEM “itineranti” per gestire in modo estremamente flessibile gli spazi dei numerosi plessi dell’IC (4 plessi infanzia, 5 scuola primaria, 2 scuola secondaria I g.), costituendo una dotazione di kit adeguati all’età e al livello di apprendimento degli alunni. Sulla base di una progettazione curricolare ed extra-curricolare condivisa in verticale tra i docenti di tutti gli ordini, le strumentazioni acquistate con il presente progetto saranno assegnate e distribuite a rotazione sulle varie classi, per periodi variabili e tali da consentire la realizzazione di esperienze significative per il maggior numero di studenti possibili. Si intende progettare una serie di moduli di attività STEM per ogni ordine di scuola, replicabile nelle diverse sedi al fine di permettere la disseminazione delle risorse, la condivisione delle esperienze e l’avvicinamento alle discipline scientifiche delle studentesse e degli studenti, superando il gap di genere verso l’apprendimento di queste materie. Le attività saranno condotte in modalità cooperativa, privilegiando strategie di learning by doing e peer-tutoring anche in verticale, prevedendo la massima inclusività, con un approccio di problem posing e problem solving.

          

 

 

Ulteriori informazioni

Clicca qui per vedere le immagini relative al progetto 

Contenuti correlati

Scheda didattica

Scuola dell'infanzia

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto

Luogo

Biblioteca

Documento

Documento programmatico