Descrizione
Realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13 (formazione di almeno 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA entro il 31 dicembre 2024).
E' prevista la realizzazione dei percorsi formativi di seguito elencati.
Percorsi di formazione sulla transizione digitale
Per ogni percorso si prevede la presenza di un docente esperto e di un tutor.
Destinatari previsti per ogni edizione: 20-25 persone.
ID |
DESCRIZIONE e PROGRAMMA |
N° h complessive |
modalità |
1.1 |
Certificazione EIPASS: percorso finalizzato alla preparazione agli esami per la certificazione EIPASS |
20 |
online |
1.2 |
Certificazione Google Educator livello 1: percorso finalizzato alla preparazione agli esami per la certificazione Google Educator livello 1 con esame e certificazione finale |
20 |
online |
1.3 |
Team building digitale: importanza del team building in contesti agili, concetti fondamentali di comunicazione efficace, collaborazione e fiducia, motivazione, supporto e sviluppo del team. Utilizzo di simulazioni e giochi per sperimentare in modo pratico e divertente. |
10 |
online |
1.4 |
Didattica multimediale primaria: strumenti digitali collettivi e piattaforme per la didattica inclusiva. |
10 |
presenza |
1.5 |
Didattica multimediale secondaria: strumenti digitali collettivi e piattaforme per la didattica inclusiva. |
10 |
presenza |
1.6 |
Alfabetizzazione informatica di base per personale ATA : percorso finalizzato a fornire le competenze informatiche essenziali di accompagnamento alla transizione digitale nell’amministrazione scolastica |
10 |
presenza |
1.7 |
Robotica educativa (dalla metodologia alla pratica) I ciclo: il laboratorio di robotica educativa come metodo per l’inclusione e lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali nel I ciclo, con l’uso di robot preassemblati e kit. |
10 |
blended |
1.8 |
Zentangle digitale: il metodo Zentangle per aumentare la concentrazione e la creatività e regalare una forte sensazione di benessere per mezzo della soddisfazione artistica. Metodo di disegno che usa rispettivamente tutte le forme geometriche e curvilinee. |
10 |
presenza |
1.9 |
Esplora il mondo Canva - corso introduttivo per docenti creativi: introduzione dei concetti di base del design grafico, familiarizzazione con Canva, sviluppo creatività e competenze di progettazione, collaborazione e condivisione progetti online, creare materiali didattici. |
10 |
online |
1.10 |
Canva e l'intelligenza artificiale: come sfruttare l'intelligenza artificiale (IA) per innovare l'approccio didattico attraverso la piattaforma Canva. |
10 |
online |
1.11 |
AI per la didattica: l’intelligenza artificiale generativa di testi, immagini o attività in classe attraverso i più noti chatbot. |
10 |
online |
1.12 |
Gamification-Escape Room: favorire il coinvolgimento emotivo grazie alla gamification dei contesti di apprendimento: badge, livelli, successi e punti di gioco per la classe, escape game (“stanze virtuali” dalle quali è possibile “uscire” grazie ad un codice o ad una parola chiave in ottica multidisciplinare). |
10 |
blended |
Laboratori di formazione sul campo
Per ogni percorso si prevede la presenza di un docente esperto e di un tutor.
Destinatari previsti per ogni edizione: 10-15 persone.
ID |
DESCRIZIONE e PROGRAMMA |
N° h complessive |
modalità |
2.1 |
Robotica educativa per la secondaria: il laboratorio di robotica educativa come metodo per l’inclusione e lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali con kit Lego Mindstorm e Spike. |
10 |
presenza |
2.2 |
Gestione amministrativa e risorse condivise per AA: transizione e gestione digitale dell’amministrazione scolastica: supporto per l'utilizzo di strumenti e piattaforme digitali. Uso base degli strumenti di Google Workspace e gestionali amministrativi in modalità di tutoring per un’efficace gestione delle risorse condivise. |
20 |
presenza |
2.3 |
Arduino per la didattica STEM scuola secondaria: progettazione e realizzazione di esperienze didattiche con kit Arduino nell’ambito delle materie STEM |
20 |
presenza |
2.4 |
Fablab: progettazione di elaborati con strumenti per la fabbricazione digitale. Percorsi didattici con uso di scanner e stampa 3D, plotter da taglio |
10 |
presenza |
2.5 |
iPad , creatività e comunicazione con uso delle apple pencil: comunicare con creatività ed efficacia attraverso l’utilizzo delle Apple pencil e delle principali App di Apple, disegno digitale e video making. |
10 |
presenza |
2.6 |
iPad e inclusione: funzioni e principali opzioni di accessibilità in ambito Apple, mappe, freeform e utilizzo delle app più usate quali Keynote, Pages ed alcune altre per favorire il metodo di studio e l’inclusione. |
10 |
presenza |
2.7 |
Podcast: dalla progettazione alla registrazione e pubblicazione di podcast. |
20 |
presenza |
Tempi e scadenze
Le iscrizioni saranno effettuabili dal personale scolastico sull'area riservata della piattaforma Scuola Futura, alla quale si accede tramite SPID.
Il personale sarà informato delle date di iscrizione e dei calendari corsi tramite apposite circolari.