Progetti area scientifica

ROBOTICA E CODING

percorsi di robotica e coding a partire dall'Infanzia

Presentazione

L'I.C. CENTOPASSI promuove un'educazione al digitale e l'uso delle tecnologie nella didattica da molti anni, vantando una dotazione importante, acquisita nel tempo grazie alla partecipazione a numerosi progetti Europei (come PON e PNRR) e nazionali.

A partire dalle classi dell'Infanzia fino alla secondaria di I grado si realizzano attività laboratoriali di robotica educativa e coding di vario tipo.

Il corso di tempo prolungato della scuola secondaria di I grado prevede un'ora settimanale di attività laboratoriali di robotica e coding all'interno del curricolo di matematica proponendo un apprendimento a partire da problemi concreti, che attraverso il problem solving mette gli alunni di fronte a compiti autentici.

Negli anni la scuola ha partecipato a numerose iniziative, progetti e competizioni nazionali e internazionali, quali  L'ora del codice e Programma il Futuro, la settimana del Codice Europea, Giochi Bebras dell'Informatica, Campionati nazionali ed Internazionali di Robotica educativa Robocup Junior, i Giochi di Fibonacci.

Risultati

La scuola ha partecipato a tutte lel edizioni della RoboCup Junior a partire dall'a.s. 2011/12, ottenendo numerosi premi ed ottimi piazzamenti sia a livello territoriale, che nazionale ed internazionale (campionati mondiali ed europei).

Scheda didattica

Scuola dell'infanzia
Scuola secondaria di primo grado

Progetti area scientifica