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GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI

Livello: Scuola secondaria di primo grado

Percorso per le classi terze di educazione alle emozioni e all'affettività

Obiettivi

Il progetto si propone di sviluppare l'intelligenza emotiva degli alunni, promuovendo la loro crescita personale e sociale, con un'attenzione particolare alla prevenzione del disagio e alla promozione del benessere. Gli obiettivi sono articolati nelle seguenti aree di competenza, che si intersecano e si rafforzano a vicenda:

1. Consapevolezza Emotiva e Gestione di Sé:

  • Riconoscimento e Riflessione:
    • Saper identificare e nominare correttamente un'ampia gamma di emozioni, dalle primarie alle secondarie e più complesse.
    • Riflettere sull'importanza del riconoscimento delle emozioni come primo passo fondamentale per una gestione efficace delle stesse.
    • Comprendere che la consapevolezza emotiva permette di prevenire comportamenti impulsivi e potenzialmente dannosi per sé e per gli altri.
    • Sviluppare la capacità di auto-osservazione per monitorare il proprio stato emotivo e individuare i segnali precoci di disagio.
  • Gestione e Autoregolazione:
    • Sviluppare strategie efficaci per gestire le emozioni intense (rabbia, frustrazione, ansia, ecc.) in modo costruttivo, evitando reazioni eccessive o inappropriate.
    • Imparare tecniche di rilassamento e di mindfulness per favorire la calma e l'equilibrio emotivo.
    • Sviluppare la capacità di posticipare la gratificazione e di tollerare la frustrazione, imparando a gestire le emozioni legate all'attesa e alla delusione.
    • Imparare ad esprimere le emozioni in modo assertivo, rispettando se stessi e gli altri.

2. Conoscenza di Sé e Relazione con l'Altro (Competenza Sociale ed Empatia):

  • Conoscenza di Sé:
    • Promuovere una conoscenza più profonda di sé, dei propri bisogni, desideri, limiti e punti di forza.
    • Favorire lo sviluppo di una sana autostima e di un'immagine positiva di sé.
    • Riflettere sui propri valori e principi come guida per le proprie scelte e comportamenti.
  • Relazione con l'Altro:
    • Sviluppare l'empatia, ovvero la capacità di mettersi nei panni degli altri e comprendere le loro emozioni e prospettive.
    • Promuovere la comunicazione efficace e rispettosa all'interno delle relazioni interpersonali.
    • Imparare a riconoscere e gestire i conflitti in modo costruttivo, attraverso il dialogo e la negoziazione.
    • Promuovere la collaborazione e lo spirito di squadra, valorizzando le differenze individuali come una risorsa.
    • Potenziare la conoscenza di sè in relazione all'altro, imparando a costruire relazioni positive e significative basate sul rispetto, la fiducia e la reciprocità.

3. Educazione all' Affettività:

  • Conoscenza e Consapevolezza:
    • Potenziare la conoscenza di argomenti inerenti l'affettività, adeguati all'età e al livello di sviluppo degli alunni, in un clima di apertura e rispetto.
    • Favorire una visione positiva e responsabile dell'affettività
    • Promuovere la conoscenza del proprio corpo e dei cambiamenti legati alla pubertà.
    • Sviluppare una consapevolezza dei propri diritti e dei propri limiti in ambito affettivo
  • Prevenzione:
    • Prevenire comportamenti a rischio legati alla sfera sessuale e affettiva, come il cyberbullismo e la violenza di genere.

4. Prevenzione del Disagio e Promozione del Benessere:

  • Prevenzione:
    • Prevenire situazioni di disagio, promuovendo un clima scolastico positivo, inclusivo e supportivo.
    • Sviluppare resilienza, ovvero la capacità di affrontare le difficoltà e superare le avversità in modo costruttivo.
    • Promuovere l'adozione di stili di vita sani che favoriscono il benessere fisico e mentale (alimentazione equilibrata, attività fisica, gestione dello stress).
  • Conoscenza e Accesso alle Risorse:
    • Promuovere la conoscenza dei servizi offerti dal Consultorio Adolescenti presente sul territorio e di altre risorse di supporto disponibili per gli alunni e le loro famiglie.
    • Favorire la richiesta di aiuto in caso di necessità, abbattendo lo stigma e la paura del giudizio.
    • Incoraggiare gli alunni a segnalare situazioni di disagio proprie o altrui, promuovendo la cultura della solidarietà e della responsabilità.

Il contenuto

Il progetto "Giochiamo con le emozioni" è dedicato all'educazione socio-emotiva degli alunni, con l'obiettivo di sviluppare la consapevolezza emotiva, l'empatia e la capacità di gestire le proprie emozioni in modo positivo. Attraverso attività ludiche, giochi di ruolo, storie e discussioni di gruppo, gli studenti impareranno a riconoscere, nominare e comprendere le diverse emozioni, sia proprie che altrui. Il progetto promuove un clima scolastico positivo e inclusivo, dove le emozioni diventano un linguaggio condiviso e un'opportunità di crescita personale e sociale.

Modalità di svolgimento:

Due Interventi da 2 ore ciascuno condotti in classe dall’équipe educativa formata da psicologi, psicoterapeuti ed educatori del Consultorio Adolescenti di Giaveno, che gestiscono la riflessione sul tema delle emozioni e della sessualità presentando il Servizio del Consultorio Adolescenti “Punto Giovani”.

Il primo incontro prevede delle attività ludiche volte alla riflessione sulle emozioni e le relazioni mentre il secondo Incontro prevede l'approfondimento di quanto emerso nel primo, partendo da dubbi e domande scritti, in anonimo, dai ragazzi stessi.

Prima degli incontri ed al termine del progetto, sono previsti due incontri con i genitori delle classi interessate

Risorse

Il progetto è rivolto alle classi III di Scuola Secondaria di Primo Grado ed è frutto della collaborazione fra ASL TO3 ed il Comune di Giaveno.

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