Un pomeriggio di matematica, emozione ed amicizia

del mercoledì, 15 gennaio 2020

Gara a squadre Kangourou della Matematica - scuola secondaria

Dopo gli splendidi risultati della scuola primaria dello scorso dicembre, è ora la volta della secondaria: tre le squadre formate per gareggiare con le migliori menti logiche della provincia nella sfida di selezione della gara a squadre Kangourou.
Ventuno i rappresentanti della secondaria di Sant’Antonino che si sono allenati anche in questo inizio d’anno scolastico affinando logica, velocità di calcolo e strategia cercando di dare il meglio insieme alla propria squadra.
Ci si aspettava una giornata di chiacchiere, sorrisi, capolino in città e gara dura, di eccellenza. Così è stato, in una competizione di altissimo livello vissuta in un crescendo di gioia ed emozioni, culminata nello splendido e meritato terzo posto della prima squadra dell’Istituto, che si qualifica di diritto alle semifinali nazionali che si svolgeranno a Cervia il 4, 5 e 6 maggio.
Ed eccoli, i magnifici 7: il capitano Lorenzo Merini, che ha saputo guidare la squadra con esperienza, carisma e grande impegno, la consegnatrice Marta Guglielminotti che splendidamente ha lavorato nel coordinamento della squadra, l’entusiasta Francesco Alpe il cui sorriso conta più di mille parole. E poi i quattro ragazzi delle prime, Letizia Amprimo, Elisabetta Riva, Darius Mihu e Luca Macedonio che non si sono fatti per nulla intimorire dai “giganti” delle terze medie delle scuole di Torino e hanno fatto la parte dei leoncini, tuffandosi nella gara con il fisico di un cucciolo e la voglia di saltare alto, tenendosi per mano.
Volevano rappresentare la scuola, hanno lavorato per questo e oggi ci tenevano moltissimo. Secondo noi non potevano riuscirci meglio.

Le professoresse Paola Rocci e Marta Vitale Brovarone

La squadra AlGoRitMo, formata da Merini Lorenzo (capitano), Guglielminotti Marta (consegnatore), Amprimo Letizia, Alpe Francesco, Riva Elisabetta, Mihu Darius, Macedonio Luca

La squadra Pi Greco, composta da Algisi Andrea (capitano), Rotatori Emma (consegnatore), Gambino Michele, Laggiard Mattia, Gioberto Francesco, Bertolami Vittoria, Dematteis Tommaso

La squadra Dea Maat, composta da Messineo Corrado (capitano), Durandetto Viola (consegnatore), Atzeni Antonio, Cirrincione Martina, Ilica David, Pace Raffaele, Vergnano Rachele