Gara a squadre Kangourou della Matematica - scuola secondaria
Dopo gli splendidi risultati della scuola primaria dello scorso dicembre, è ora la volta della secondaria: tre le squadre formate per gareggiare con le migliori menti logiche della provincia nella sfida di selezione della gara a squadre Kangourou.
Ventuno i rappresentanti della secondaria di Sant’Antonino che si sono allenati anche in questo inizio d’anno scolastico affinando logica, velocità di calcolo e strategia cercando di dare il meglio insieme alla propria squadra.
Ci si aspettava una giornata di chiacchiere, sorrisi, capolino in città e gara dura, di eccellenza. Così è stato, in una competizione di altissimo livello vissuta in un crescendo di gioia ed emozioni, culminata nello splendido e meritato terzo posto della prima squadra dell’Istituto, che si qualifica di diritto alle semifinali nazionali che si svolgeranno a Cervia il 4, 5 e 6 maggio.
Ed eccoli, i magnifici 7: il capitano Lorenzo Merini, che ha saputo guidare la squadra con esperienza, carisma e grande impegno, la consegnatrice Marta Guglielminotti che splendidamente ha lavorato nel coordinamento della squadra, l’entusiasta Francesco Alpe il cui sorriso conta più di mille parole. E poi i quattro ragazzi delle prime, Letizia Amprimo, Elisabetta Riva, Darius Mihu e Luca Macedonio che non si sono fatti per nulla intimorire dai “giganti” delle terze medie delle scuole di Torino e hanno fatto la parte dei leoncini, tuffandosi nella gara con il fisico di un cucciolo e la voglia di saltare alto, tenendosi per mano.
Volevano rappresentare la scuola, hanno lavorato per questo e oggi ci tenevano moltissimo. Secondo noi non potevano riuscirci meglio.
Le professoresse Paola Rocci e Marta Vitale Brovarone
La squadra AlGoRitMo, formata da Merini Lorenzo (capitano), Guglielminotti Marta (consegnatore), Amprimo Letizia, Alpe Francesco, Riva Elisabetta, Mihu Darius, Macedonio Luca
|
La squadra Pi Greco, composta da Algisi Andrea (capitano), Rotatori Emma (consegnatore), Gambino Michele, Laggiard Mattia, Gioberto Francesco, Bertolami Vittoria, Dematteis Tommaso
|
La squadra Dea Maat, composta da Messineo Corrado (capitano), Durandetto Viola (consegnatore), Atzeni Antonio, Cirrincione Martina, Ilica David, Pace Raffaele, Vergnano Rachele |
da Segreteria
del mercoledì, 15 gennaio 2020