Presentazione
La plusdotazione è un fenomeno complesso che si manifesta come una "dissincronia nello sviluppo". Chi è plusdotato possiede elevate capacità cognitive e un'intensità fuori dal comune nello svolgere le attività, caratteristiche che si traducono in esperienze interiori e una consapevolezza diverse dalla norma. Come spiega l'Aistap di Genova, questa particolarità rende i plusdotati vulnerabili e richiede un approccio educativo specifico, che includa:
- Stile parentale attento: capace di comprendere e supportare le loro esigenze.
- Educazione personalizzata: che valorizzi i loro punti di forza e li aiuti a gestire le sfide.
- Metodo d'insegnamento stimolante: che offra loro opportunità di apprendimento significative.
- Counseling mirato: per affrontare le difficoltà emotive e sociali che possono incontrare.
Solo attraverso un'attenzione mirata e un supporto adeguato è possibile aiutare i plusdotati a sviluppare appieno il loro potenziale.
Bambini gifted: talenti da coltivare
Chi sono i bambini gifted?
Sono bambini che mostrano un potenziale eccezionale in diverse aree, come l'intelligenza, la creatività, l'arte e la leadership. La National Association for Gifted Children (NAGK - UK) li definisce come coloro che hanno la capacità di raggiungere livelli di performance straordinari rispetto ai loro coetanei.
Caratteristiche dei bambini gifted:
- Pensiero rapido e analitico: capiscono facilmente concetti complessi e trovano soluzioni creative ai problemi.
- Curiosità e sete di conoscenza: sono sempre alla ricerca di nuove sfide e stimoli intellettuali.
- Creatività e immaginazione: hanno idee originali e amano esprimersi in modi unici.
- Intensità emotiva: vivono le emozioni con grande intensità e possono essere particolarmente sensibili.
Come riconoscerli:
I bambini gifted possono:
- Imparare a leggere precocemente.
- Avere un vocabolario ampio e articolato.
- Essere curiosi e porre molte domande.
- Avere una memoria eccezionale.
- Mostrare una grande passione per un particolare argomento.
- Essere molto creativi nelle attività artistiche o di problem-solving.
È importante ricordare che:
- Non tutti i bambini gifted sono uguali: ognuno ha le proprie caratteristiche e i propri talenti.
- Il successo non è garantito: i bambini gifted hanno bisogno di supporto e di un ambiente stimolante per sviluppare appieno il loro potenziale.
- Possono incontrare difficoltà: a volte, la loro intensità emotiva e la loro diversità possono portare a disagio sociale o a frustrazione.
La nostra scuola si impegna a creare un ambiente inclusivo e stimolante per tutti gli studenti, compresi i bambini gifted. Offriamo percorsi personalizzati e attività che valorizzano i loro talenti e li aiutano a crescere serenamente.
Risultati
Il progetto "Il Dono Invisibile" ha affrontato con successo la sfida di riconoscere e valorizzare le potenzialità degli studenti plusdotati nel nostro Istituto Comprensivo. Attraverso un percorso articolato e multifattoriale, il progetto ha raggiunto importanti traguardi:
Aumento della consapevolezza:
- Sensibilizzazione del corpo docente: Il progetto ha promosso la conoscenza e la comprensione della plusdotazione tra i docenti, fornendo loro strumenti per identificare e supportare gli studenti gifted.
- Coinvolgimento delle famiglie: Il Convegno Divulgativo ha offerto a docenti e famiglie un'importante occasione di confronto e informazione sul tema della plusdotazione.
Formazione e supporto:
- Formazione specializzata: La formazione organizzata in collaborazione con gli Istituti Comprensivi di Susa e Bussoleno ha permesso ai docenti di acquisire competenze specifiche per la didattica rivolta agli studenti plusdotati.
- Supporto continuo: Il progetto ha offerto supporto costante agli insegnanti che ne hanno fatto richiesta, garantendo un accompagnamento personalizzato nell'affrontare le sfide educative legate alla plusdotazione.
Creazione di una rete di supporto:
- Gruppo di lavoro interdisciplinare: È stato costituito un gruppo di lavoro con referenti di diversi ordini di scuola e plessi, favorendo la condivisione di esperienze e la creazione di strategie comuni.
- Collaborazione con l'ASL: La collaborazione con l'ASL ha permesso di creare una rete di supporto integrata, fondamentale per l'individuazione precoce e la presa in carico degli studenti plusdotati.
Benefici per gli studenti:
- Individuazione precoce: Il progetto ha favorito l'individuazione precoce degli studenti plusdotati, consentendo di intervenire tempestivamente per valorizzare le loro potenzialità.
- Percorsi didattici personalizzati: Attraverso percorsi didattici personalizzati, gli studenti gifted hanno avuto l'opportunità di sviluppare al meglio i propri talenti e raggiungere il successo scolastico.
- Benessere socio-emotivo: Il progetto ha contribuito a prevenire e ridurre il disagio socio-relazionale ed emotivo spesso associato alla plusdotazione, favorendo la crescita personale e l'autostima degli studenti.
Il ruolo chiave della referente:
L'insegnante Laura Campobenedetto, referente del progetto per la scuola primaria di S. Antonino, ha svolto un ruolo fondamentale nel coordinamento delle attività e nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Prospettive future:
Il progetto "Il Dono Invisibile" ha gettato le basi per un percorso di inclusione e valorizzazione delle eccellenze nel nostro Istituto. L'impegno futuro sarà quello di consolidare i risultati raggiunti e di sviluppare ulteriormente le strategie di supporto agli studenti plusdotati.
Scopri di più sul nostro progetto!
Contenuti correlati
Interessanti e soprattutto fonte di ispirazione le Linee Guida per Gifted Children della Regione Veneto, in formato scaricabile PDF
Per informarsi:
Galleria
"PLUSDOTAZIONE E'...." CONVEGNO E WORKSHOPS - 14 gennaio 2017
Informazioni sui relatori:
Viviana Castelli, nata a Milano, è presidente nazionale dell'associazione Step-net onlus, la rete di riferimento per la plusdotazione in Italia. E' anche tesoriere di CTS Gifted aps. Vanta al suo attivo circa quaranta convegni sulla plusdotazione, di cui tre internazionali. Sposata, con due figli, nella vita si occupa di rapporti commerciali con diverse realtà. Laureata in filosofia è peer educator e formatore. E' stata audita come esperta dalla Commissione Istruzione della Camera dei Deputati a giugno 2014, all'interno dell'indagine conoscitiva per contrastare la dispersione scolastica in merito agli studenti plusdotati. Ad agosto 2015 ha partecipato come relatore alla Conferenza Internazionale sulla giftedness in Danimarca. E' autore del progetto Stepgate. A novembre 2016 ha relazionato a Palazzo Montecitorio al Convegno “Plusdotazione:un'opportunità per il futuro” organizzato dalla Commissione Istruzione della Camera dei Deputati e da Step-net onlus, con il Prof. Steven Pfeiffer e il Ministro dell'Istruzione Giannini.
Antonella Torriani, nata in provincia di Pavia, fin dall'inizio è alla guida dell'associazione Step-net onlus nazionale. E' vicepresidente nazionale di Step-net onlus e di CTS Gifted aps. Vanta al suo attivo circa quaranta convegni sulla plusdotazione, di cui tre internazionali. Sposata, con due figli, nella vita si occupa di consulenza e formazione. E' peer educator e formatore per la plusdotazione. Ha partecipato all'audizione della Commissione Istruzione della Camera dei Deputati a giugno 2014, all'interno dell'indagine conoscitiva per contrastare la dispersione scolastica in merito agli studenti plusdotati. Ad agosto 2015 ha partecipato come relatore alla Conferenza Internazionale sulla giftedness in Danimarca. E' autore del progetto Stepcare. A novembre 2016 ha relazionato a Palazzo Montecitorio al Convegno “Plusdotazione:un'opportunità per il futuro” organizzato dalla Commissione Istruzione della Camera dei Deputati e da Step-net onlus, con il Prof. Steven Pfeiffer e il Ministro dell'Istruzione Giannini.
Simona Spinelli, nata a Milano, da aprile 2014 è consigliere e da gennaio 2015 è tesoriere nazionale dell'associazione Step-net onlus. E' presidente di CTS Gifted aps, associazione di promozione sociale che si occupa di attività per le famiglie con bambini e ragazzi plusdotati, di formazione e di sostenere la ricerca. Ha partecipato a decine di convegni, come relatore, dedicati alla plusdotazione, di cui tre internazionali. Sposata, con due figli, è responsabile di pratiche di diritto societario. E' peer educator e formatore sulla plusdotazione per i docenti. Nell'agosto del 2015 ha partecipato come coautore alla presentazione dei progetti Stepgate e Stepcare alla XXI Conferenza Internazionale sulla plusdotazione in Danimarca. A novembre 2016 ha partecipato a Palazzo Montecitorio al Convegno “Plusdotazione:un'opportunità per il futuro” organizzato dalla Commissione Istruzione della Camera dei Deputati e da Step-net onlus.
Sara Riscazzi, nata a Genova, è Responsabile del Comitato scuola di Step-net onlus e come tale ha partecipato a numerosi convegni sulla plusdotazione. Laureata in Lettere è docente di Scuola Secondaria di 1 grado. Sposata, con un figlio, è esperto formatore di didattica per studenti plusdotati. Vanta al suo attivo masters e corsi di specializzazione. Ha partecipato al 2° Convegno internazionale organizzato da Step-net onlus a Palazzo Marino. E' stata invitata a relazionare sulla didattica per la plusdotazione a Palazzo Montecitorio al Convegno “Plusdotazione:un'opportunità per il futuro” organizzato dalla Commissione Istruzione della Camera dei Deputati e da Step-net onlus, con il Prof. Steven Pfeiffer, uno dei massimi esperti internazionali sulla giftedness, e il Ministro dell'Istruzione Giannini.