Robocup Junior Croazia: The Missing Mechanism vicecampioni d'Europa!

IC CENTOPASSI porta il tricolore sul secondo gradino del podio europeo di robotica

del lunedì, 12 giugno 2023

La squadra The Missing Mechanism dell IC CENTOPASSI torna dal  campionato europeo di robotica  con un travolgente ed entusiasmante secondo posto nella specialità OnStage Preliminary.
260 team provenienti da 20 nazioni si sono sfidati dal 7 al 10 giugno a Varazdin in Croazia in 15 diverse categorie di gara.
Le cinque grintose ragazze di seconda e terza media (Maia Ferrando, Asia Guglielmo, Eliza Trofin e Ylenia Velo capitanate da Claire Sophie Inglesi) sono partite insieme alle squadre degli IIS Ferrari di Susa e del Cobianchi di Verbania,  scuole appartenenti alla rete Nord Ovest di Robotica con le quali è stata organizzata la trasferta verso l’Europeo, dopo la  qualificazione ai nazionali di Vicenza .
Durante i tre giorni di gara il team si è abilmente destreggiato tra prove, interviste con la giuria, dimostrazioni tecniche e performance “on stage”, tutto in lingua inglese.  Grazie a scenografie automatizzate e robot da loro progettati, costruiti e programmati, le ragazze  hanno portato sul palco una storia sul cyberbullismo, dedicata a tutti i coetanei che ne sono stati vittime, per lanciare il messaggio che si può reagire alle violenze trovando il coraggio di chiedere aiuto.
Tanta concentrazione, tensione e impegno per essere all’altezza di una competizione internazionale di grande livello tecnico hanno permesso di conquistare un importante secondo posto, in una categoria complessa che ha visto sfidarsi tredici squadre composte da ragazzi fino ai 19 anni. Classifica top secret fino alla chiamata sul palco per la proclamazione del podio, accolta con sorpresa  e con un’esplosione di  gioia travolgente. Alla soddisfazione e alla commozione delle ragazze si aggiunge quella delle docenti Noemi Cavaletto, Elena Gadoni e Paola Rocci che seguono con passione, soddisfazione e dedizione il laboratorio di robotica educativa,  da molti  anni uno dei progetti che connota l’offerta formativa della scuola, promuovendo innovazione tecnologica e sviluppo di competenze trasversali e di cittadinanza.
Questa emozionante e formativa esperienza è stata resa possibile grazie al contributo economico dell’Unione Montana Valle Susa, dei comuni di sant’Antonino di Susa e Vaie, delle ditte Rekordata, Finder S.P.A. e Kuka, che insieme a diversi privati cittadini  hanno aderito alla  campagna di crowdfunding  proposta dalla scuola. A tutti loro, che hanno creduto nel valore formativo di questo progetto, vanno i più sentiti ringraziamenti da parte della squadra e della scuola. La raccolta fondi è ancora aperta ed accessibile sulla piattaforma ministeriale Idearium per chi avesse piacere di sostenere, anche con piccole offerte, la copertura degli ingenti costi della trasferta.

Galleria di immagini della gara

POSTER tecnico della gara

01-Video della presentazione della performance

02-Video della performance