logo del servizio

PATENTINO DELLO SMARTPHONE

Livello: Scuola secondaria di primo grado

Percorso per le classi prime sull'educazione ad un corretto uso dello smarthpone

Gli obiettivi principali del percorso didattico sono i seguenti:

• rendere consapevoli gli studenti sui rischi e sulle opportunità che presentano strumenti come lo smartphone;
  • stringere un’alleanza operativa con le famiglie in tutela dei ragazzi.

Il contenuto

Nell’ambito delle iniziative della prevenzione del cyberbullismo e delle attività di Promozione della Salute, il nostro istituto ha aderito alla sperimentazione del progetto “Un patentino per lo smartphone”, promosso da ASL TO3, Regione Piemonte, Arpa Piemonte, Ufficio Ambito territoriale di Torino e la Polizia di Stato. Le attività del progetto sono finalizzate all’uso consapevole dello smartphone da parte degli studenti della scuola secondaria di primo grado. Consiste in un percorso formativo con consegna finale di un “patentino per l’uso consapevole dello smartphone” e ha come principale obiettivo il contrasto ai fenomeni del cyberbullismo, agendo sulla consapevolezza e sul senso di responsabilità.

Vengono coinvolti gli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado.

Il nostro I.C. promuove questa iniziativa a partiredall'a.s. 2022/23.

Progetti area scientifica