Logo della scuola

Piattaforme digitali dell'Istituto e DDI: istruzioni per l'uso

Regolamento DDI

Il  Regolamento sulla DDI individua le modalità di attuazione della Didattica digitale integrata dell’Istituto Comprensivo CENTOPASSI.
E' stato approvato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d'Istituto e ha validità a partire dall’anno scolastico 2020/2021.

E' un documento articolato da leggere e conoscere con attenzione.

REGISTRO ELETTRONICO ARGO didUP

A cosa serve?

E’ lo strumento ufficiale di comunicazione tra la scuola e i genitori/tutori dei nostri allievi.

Le famiglie saranno informate riguardo a:

• Presenze/assenze/giustificazioni.

• Argomenti delle lezioni.

• Compiti assegnati.

• Valutazioni.

• Comunicazioni del Dirigente Scolastico.

Come si accede?

Nome utente e password forniti dalla segreteria (TOIC82400X@istruzione.it).

Tutorial

Scuola secondaria

Scuola primaria

Scuola Infanzia

Google Workspace for Education

Cos’è?

E’ una suite di strumenti fornita da Google che ci permette di lavorare in team, sia tra colleghi che coi nostri studenti. Il nostro Istituto ha un proprio dominio (@icsato.it), all’interno del quale tutti i docenti, gli allievi e il personale ATA hanno un proprio account con permessi differenti per l’utilizzo delle app a seconda del profilo.

E’ una piattaforma sicura ed accreditata dal Ministero dell’Istruzione. Tutte le attività su Google Workspace sono monitorate ed è possibile da parte dell’amministrazione accedere ai log di accesso ed utilizzo delle varie App in ogni momento.

Quando il dipendente o l'allievo lasciano l'IC CENTOPASSI la mail @icsato viene disattivata. Prima della cessazione è opportuno trasferire i dati da @icsato ad un'altra mail Gmail, poichè successivamente essi non saranno più accessibili.

Gli strumenti di Google Workspace che maggiormente utilizziamo sono:

• Gmail: posta elettronica (con limitazione di utilizzo per gli studenti solo all’interno del dominio @icsato)

• Drive: repository per documenti, con possibilità di condivisione e lavoro cooperativo

• Classroom: classe virtuale

• Fogli: foglio di calcolo

• Documenti: elaboratore di testi

• Presentazioni: presentazioni/slides

• Moduli: quiz e sondaggi

• Meet: strumento per le videoconferenze. Lo utilizziamo prioritariamente per le videolezioni e le riunioni collegiali (ad eccezione del Collegio Docenti)

• Hangouts: chat

• Blogger: blog

• Youtube (solo docenti e ATA): piattaforma per video

Come si accede?

All’atto della nomina la segreteria ti fornisce la mail dell’amministratore di sistema a cui devi richiedere l’attivazione o la riattivazione del tuo account @icsato.it .

Devi firmare un modulo di consenso informato.

Tutorial

Per scoprire tutti i trucchi per il migliore utilizzo di Google Workspace e dei suoi strumenti ti consigliamo il canale Youtube di Jessica Redeghieri o anche il canale di Prof. Digitale.

Classroom e Weschool

Cosa sono?

Classroom e Weschool (che è uno strumento esterno alla Gsuite, ma che integra Meet per i collegamenti live e a cui gli allievi devono accedere con l’account @icsato.it) sono le due piattaforme accreditate e approvate nel nostro Regolamento per la DDI per costruire e gestire le classi virtuali con gli alunni.

Sono piattaforme educative con finalità esclusivamente didattiche.

Permettono di comunicare in modo diretto con i propri allievi in un ambiente protetto ed accreditato. Attraverso Classroom e Weschool possiamo gestire direttamente le videolezioni, il caricamento e la correzione formativa di compiti e materiali, la valutazione, in altre parole sosteniamo tutto il processo di apprendimento e ne documentiamo il percorso.

Che differenza c’è tra il RE e le classi virtuali?

REGISTRO ELETTRONICO

CLASSROOM / WESCHOOL

Gestione ufficiale di presenze/assenze

No