Descrizione

La prima rete Slegàmi nasce nel 2019 tra alcuni Istituti Comprensivi della Valle Susa e il Con.I.S.A. Valle Susa, dopo un intenso lavoro di progettazione scaturito dal convegno del 9 marzo 2018 "Slegàmi: i lagami che restano". Viene rinnovata a gennaio 2022, ampliando l'accordo che oggi coinvolge gli I.C. della Valle Susa e Val Sangone, il Con.I.S.A. Valle Susa-Val Sangone e l'ASLTO3.

L'obitettivo primario è di fornire strumenti alle famiglie che affrontano la separazione dei genitori, costruendo simbolicamente "una famiglia intorno alla famiglia che si separa" (I. Marchetti C. Duina, 2015).

Il progetto intende aggregare professionalità che a diverso titolo incontrano e si occupano di genitori e/o figli che incrociano la vicenda separativa.(scuola, servizi, avvocati,...), sperimentando se, con un metodo diverso dai consueti percorsi, le situazioni di separazione conflittuale in fase acuta ed iniziale, oppure perduranti nel tempo, possano evolvere costruttivamente oppure no e in quanto tempo.

 

Contenuti correlati